Il Genoa Under 17 è chiamato oggi dal derby con la Sampdoria, in programma a Bogliasco nel primo pomeriggio. I Grifoncini di mister Chiappino arrivano a questa sfida in forza della vittoria ottenuta settimana scorsa contro l’Empoli (clicca QUI per saperne di più), che ha permesso loro di accorciare sul Parma primo della casse; la formazione blucerchiata, invece, giunge da una sconfitta per 4-1 in casa del Napoli.


NOTIZIARIO
Giornata decisamente primaverile in Liguria, 17 i gradi centigradi. Sulle tribune di Bogliasco sono assiepate circa un centinaio di persone, tra genitori, compagni di giovanili e addetti ai lavori; tra questi anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa. Da segnalare, tra le fila rossoblu, l’assenza di Matteo Romano, impegnato in nazionale (clicca QUI per saperne di più). Dirige la sfida Campazzo della sezione di Genova, assistito da Pasquini e Troina.

FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA UNDER 17 (4-3-2-1): Consiglio; Deseri, Barbini, Kyllonen, Camilletti; Carbone, Fazio, Dodde; Venturino, Corengia; Ekhator. A disposizione: Frasca, Sancinito, Stivala, Bailo, Ghinassi, Colzi, Al Kharusi, Lattari, Salvador. Allenatore: Luca Chiappino.

SAMPDORIA UNDER 17 (4-4-2): Cervone; Sinatra, Melani, Rossello, Costantino; D’Amore, Salva, Malaj, Murgia; Giolfo, Panariello. A disposizione: Rodolfo, Freccero, Pinelli, Calia, Merlini, Islam, Melissa, Garbarino. Allenatore: Erminio Russo.


CRONACA

Partenza convinta del Genoa Under 17 che, dopo pochi minuti, colleziona il primo calcio d’angolo. On fire l’asse Ekhator-Venturino, molto spesso pericoloso; così come Dodde, vicino al gol con un colpo di testa.

In questo inizio a fare la partita è la formazione di mister Chiappino, molto alta con il baricentro: ciò le permette di andare più volte vicino al gol, come con Barbini al 20esimo. Il minuto seguente si farà vedere anche la Sampdoria, battendo di fila due insidiosi angoli. Proprio nella seconda occasione la formazione blucerchiata trova il gol del vantaggio grazie a D’Amore, il più lesto a impattare il pallone nell’area piccola.

Il Grifone non si dà per vinto e, soprattutto dalla parte sinistra del campo, le prova tutte per ristabilire la parità. Da un’azione imbastita da quella parte, infatti, arriva un’altra occasione di marca rossoblu con un destro di Carbone, deviato in angolo da Cervone. Intervento che fa da preludio a una prodigiosa parata di Consiglio su una conclusione di Sava.

La seconda frazione di gioco riprende con gli stessi ventidue. Ai giovani Grifoni la prima occasione di questa frazione, con Deseri che si allunga sulla destra e tenta di pescare Ekhator: nulla di fatto. Poco dopo ci prova anche Venturino ma Cervone dirà ancora una volta di no.

Al 55esimo ecco il primo cambio della partita: la Sampdoria sostituisce Sava per far posto al numero 17 Islam. Il Genoa Under 17 continua a impensierire gli avversari, oramai attivi prettamente in fase di ripartenza. Secondo cambio, intanto, per i blucerchiati: fuori Panariello, dentro Pinelli. Prima sostituzione anche per Chiappino: Corengia fa posto a Lattari.

Questo secondo tempo è un assedio, con il Grifone spesso pericoloso da palla inattiva. Proprio su una di queste il Genoa pareggia con un colpo di testa di Lattari

Neanche il tempo di esultare che i blucerchiati si portano avanti 2-1: di Murgia il gol. Rete che anticipa diverse polemiche perché la formazione di casa – Pinelli, nello specifico – ha ripreso il gioco mentre un rossoblu stava rientrando in campo dopo essere uscito per crampi.

Al termine dei tre minuti di recupero concessi da Campazzo, la Sampdoria può festeggiare la vittoria della stracittadina. In virtù di questa sconfitta, il Genoa Under 17 rimane fermo a quota 43 punti; settimana prossima affronterà il Torino, in campo domani contro il Napoli.


Settore giovanile Genoa, l’Under 14 ospita la Sampdoria – LIVE