Scende in campo anche l’Under 17 in questa giornata ricca di impegni per il settore giovanile rossoblu. I ragazzi di Chiappino ospitano l’Empoli terz’ultimo in classifica. Il Genoa, invece, occupa la terza posizione con quaranta punti conquistati nelle prime diciotto giornate. I rossoblu dovranno fare a meno di Marco Romano, volato a Cipro insieme alla naizonale Italiana Under 17 per la seconda fase di qualificazione all’Europeo.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Consiglio; Deseri, Barbini, Kyllonen, Camilletti; Carbone, Fazio, Dodde; Venturino, Corengia; Ekhator. A disposizione: Frasca, Sancinito, Stivala, Ghinassi, Grossi, Colzi, Lattari, Salvador, Gucik. Allenatore: Chiappino

EMPOLI (3-5-2): Vertua; Falcusan Tosto, Capacci; Massarelli, Forcinti, Martinelli, Bacciardi, Barsotti; Mboumbou, Lettieri. A disposizione: Vadjunec, Parente, Marinai, Tempre, Pignataro, Tatti, Tosto, Fiorini, Coppola. Allenatore: Lisuzzo


NOTIZIARIO

Temperatura decisamente scesa rispetto alle partite dell’Under 15 e dell’Under 16, ma comunque un’ottima presenza di pubblico sugli spalti per assistere al match valido per l’ottava giornata del girone di ritorno. Da segnalare la presenza in panchina di Nicolas Gucik, calciatore classe 2007 arrivato dagli slovacchi del Trencin.


CRONACA

I primi minuti scorrono senza grandi occasioni fino al tredicesimo, quando Mboumbou scappa in profondità e aggira Consiglio, senza fare però i contri con lo straordinario recupero difensivo di Kyllonen che lo chiude in corner salvando il Genoa. La reazione del Grifone è immediata e porta al vantaggio: Venturino scappa in velocità e mette in mezzo un cioccolatino, sul quale si avventa Corengia che batte Vertua. Pochi minuti dopo Ekhator conquista un pallone a metà campo e, dopo aver saltato mezza difesa avversaria, entra in area di rigore e chiama il portiere empolese al grande intervento.

La squadra padroni di casa sembra premere sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio, ma è l’Empoli a pareggiare i conti intorno alla mezz’ora sugli sviluppi di un calcio d’angolo: pallone sul secondo palo per la sponda aerea di Falcusan, che serve un ottimo pallone a Lettieri, bravo a spingere il pallone in rete. Il primo tempo termina poi senza altri grandi sussulti: la squadra di Chiappino cerca di trovare spazi per il nuovo vantaggio, ma quella di Lisuzzo si difende ordinatamente e prova a pungere in contropiede.

La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco, con uno squillo di Venturino che scappa in profondità e con un grande destro dai venticinque metri colpisce in pieno la traversa. La risposta empolese è affidata a Lettieri, autore del gol del pareggio, che riceve in area il pallone da Mboumbou e calcia forte verso la porta, trovando la grande risposta di Consiglio, che si salva in due tempi. Al minuto 65′ grande cross di Carbone che trova Corengia in area di rigore: il numero dieci genoano stoppa e calcia verso la porta, trovando la parata di Vertua che mette in angolo. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina, però, Cammilletti premia  il terzo tempo di Barbini, che svetta più in alto di tutti e firma il 2-1.

Primi cambi per Chiappino che inserisce Lattari, Colzi e Grossi per Corengia, Dodde e Carbone. Negli ultimi quindici minuti, nonostante il vantaggio, è il Genoa a fare maggiormente la partita, conquistando anche una serie di calci d’angolo consecutivi. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, però, gli ospiti si fanno nuovamente in avanti e schiacciano il Grifone nella propria metà campo, mentre Chiappino effettua le ultime due sostituzioni mandando in campo Salvador e Ghinassi.

Dopo l’extra-time concesso dalla terna arbitrale, termina la sfida a Begato. Il Grifone ottiene tre punti fondamentali e accorcia sul Parma, battuto in casa dalla Fiorentina. Nel prossimo turno i rossoblu affronteranno la Sampdoria nel derby.


Genoa, Gilardino: “Col Cosenza gara importante. Vogliamo fare una partita gagliarda”