In attesa di riprendere il campionato domenica prossima con la trasferta di Verona, il Genoa Women del neo tecnico Antonio Filippini ha disputato questa mattina, sotto la pioggia che sta bagnando la Liguria, un test amichevole contro l’Inter Primavera allenata da mister Marco Mandelli. Qualche scampolo di partita seguito anche dal direttore sportivo della Primavera, Carlo Taldo. Prima dell’inizio della gara un minuto di raccoglimento per ricordare Gianluca Vialli. La gara si è svolta sotto gli occhi della Responsabile dell’Area Tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi. 


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-3-3): Macera; Oliva, Lucafó, Hellatröm, Fernandez; Bettalli, Ygfeldt, Campora; Millqvist, Bloch, Tortarolo

INTER (4-3-3): Tornaghi; Fornara, Bonsi, Bufano, Mutti; Indomenico, Razza, Fusi; Callegari, Tironi, Fabbruzzo


LA CRONACA

L’inizio gara è, nei primi dieci minuti, di marca Inter. Le nerazzurre si rendono pericolose con Tironi, che impegna Macera in angolo, ma il Genoa reagisce subito creando i presupposti per la rete del vantaggio con Millqvist brava a sfondare sulla destra.

La rete della numero 13 rossoblu sarà soltanto ritardata e arriverà a ridosso del 14’ al termine di una mischia in area che ha impegnato il portiere Tornaghi, poi in difficoltà nel trattenere il pallone e impedire alle rossoblu di siglare la rete del vantaggio.

Dalla rete del vantaggio in avanti sale in cattedra una delle nuove arrivate nel mercato di gennaio, la danese Bloch, punta centrale di esperienza e centimetri. La sua girata col destro porta il risultato sul due a zero al 18’ di gioco. Al 24’ è un destro a giro di di Tortarolo a portare al terzo gol, cui seguirà il poker rossoblu al 31’ con Bettalli, il cui tiro è deviato dalla retroguardia nerazzurra nella propria porta (ma la conclusione era diretta già nello specchio, ndr).

Passano due minuti e al 33’ c’è spazio anche per il quinto gol del Genoa con Tortarolo di testa su cross di Fernandez. Quasi allo scadere della prima frazione, chiusasi senza recupero, ecco il 6-0: la firma è quella di Campora su assist di Bloch. 

Nella ripresa mister Filippini cambia tutti gli undici in campo e il Genoa si ripresenta con Parnoffi tra i pali; Rossi, Spotorno, Parolo e Perna nella linea a quattro difensiva; Lucia, Abate, Dekaj e Monetini a centrocampo; Parodi e Bargi tandem offensivo.

Anche l’Inter cambia volto per dare spazio a tutte le sue giocatrici e prova ad alleggerire il passivo, trovando però una difesa rossoblu arcigna con Spotorno e Parolo a chiudere più volte assieme al portiere Parnoffi. Molta più copertura è richiesta ai due terzini, Perna e Rossi, che devono supportare Monetini e Lucia molto avanzate in quello che appare un 4-4-2. L’occasione più ghiotta per il 6-1 la avrebbe l’Inter, che però impatta su Spotorno brava a chiudere in scivolata. Ma una grande occasione la mette a referto anche il Genoa alla mezz’ora con Lucia, che in inserimento dalla sinistra riceve il cross basso di Monetini (che aveva ben triangolato con Bargi). Proprio Lucia lascerà il campo nel quarto d’ora finale per fare spazio a Crivelli.

All’80esimo da segnalare un’altra buona occasione per il Genoa, questa volta con Bargi, che viene neutralizzata dal portiere nerazzurro Bianchi. Dieci minuti finali anche per il terzo portiere rossoblu, Veronica Ferraro, che completa così il rooster di giocatrici scese in campo in questo primo test del 2023.


FOTOGALLERY

Genoa Women Ygfeldt
Nella foto, la nuova centrocampista rossoblu Ygfeldt
Nella foto, il nuovo difensore rossoblu Hellström
Nella foto, la nuova attaccante rossoblu Bloch


Genoa Femminile, l’Under 12 vince il “Torneo dell’Epifania”