Le prime pagine dei quotidiani odierni propongono fondamentale tre temi. L’arrivo di Marotta all’Inter e le ipotetiche mosse di mercato successive, da Modric a Tonali. Lo scontro duro fra CONI e il sottosegretario Giorgetti per la riforma che potrebbe depotenziare il Comitato Olimpico. Infine, la scelta di Cristiano Ronaldo di sposare l’attuale compagna Georgina a Torino. Attenzione anche alle parole di Scaroni che vede un Milan da Champions League e blinda Suso. Sul turnover approfondisce invece il Corriere dello Sport intervistando anche Prandelli: la dicono un’analisi loro, ma in realtà è del CIES…


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – Derby molto romanzato tra le pagine del Secolo XIX che questa mattina propone una serie di approfondimenti. Si parte dal come e da dove segnano Genoa e Sampdoria sino ad arrivare alla variabile dei calci piazzati che spesso ha deciso i derby della Lanterna. Ci sono poi il racconto dell’allenamento svoltosi ieri ad Arenzano con un Dalmonte show in partitella e quello della generosità di Biraschi, che prepara il derby alternando la sua passione nel girare Genova ad aste ed evento benefici per Ponte Morandi e non solo. 

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica propone un’intervista a Luca Antonini, mattatore nel derby vinto per 3-0 dal Genoa di mister Liverani. “Questo sport lo amano ancora in tanti anche per il fascino che riesce a dare ad eventi di questo genere. È bella la narrazione che si fa intorno a partite di questo tipo, positiva l’atmosfera che si respira: sembra una battaglia ma in realtà è una festa”. E attenzione a Biraschi e Kouamè, che Antonini vede come suoi possibili successori in termini di realizzatori da derby. 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere, che tra le prime pagine traccia un profilo di Piatek come possibile prossimo innesto del Napoli in attacco, non entra nel merito del Derby questa mattina e non ne approfondisce alcun tema.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, invece, riprende il nostro approfondimento sugli Under 21 più utilizzati in Europa (Kouamè è 23esimk) e parla di derby intervistando Kouamè e sottolineando la sua leggerezza nel giocare in Serie A e nel Genoa dopo stagioni positive col Cittadella. “Derby? Una vittoria potrebbe rilanciarci in vista delle partite successive, un po’ come successo all’Inter. Non ne ho mai giocati, ma ne ho visti tanti in tv. Non ho dubbi che, continuando su questa strada, le vittorie arriveranno: il Genoa ha sempre dato il massimo”.


LE PRIME PAGINE