E’ durato poco meno di quattro giornate l’equilibrio nel massimo campionato francese, dove il Paris Saint-Germain delle stelle sembra aver già messo le basi per una stagione da protagonista. Kylian Mbappé guida la rincorsa parigina in una trasferta complicata contro il neopromosso Nimes, Cavani chiude i giochi prima che proprio la stella campione del Mondo si faccia espellere per una reazione scomposta in seguito al fallo da dietro rifilatogli da Savanier, anch’egli espulso. I tre punti però restano e pesano in una classifica già inedita. 

Tolosa e Digione si godranno la sosta per le nazionali dall’alto del loro secondo posto: i primi con una vittoria sul campo del Guingamp propiziata da Gradel e Sangaré in apertura, i secondi lo faranno nonostante la pesante sconfitta incassata fra le mura amiche contro il Caen degli attaccanti Crivelli e Beauvue, entrambi a segno. Cade anche il Lione, sotto i colpi di un ritrovato Nizza, che trova la prima vittoria stagionale sotto la gestione Vieira. In campo rivede Mario Balotelli, ammonito nel primo tempo e sostituito nella ripresa, al Parco Olimpico vincono i rossoneri nonostante l’assedio messo in campo dagli uomini di Bruno Genesio.

Il colpo del weekend resta senza dubbio la vittoria del Marsiglia sul campo del Monaco, fermo a quota 4 punti e nuovamente costretto a subire una sconfitta dopo la debacle in casa del Bordeaux (l’unica dei girondini fino ad oggi), addolcita solamente dalla rete di Pietro Pellegri. Allo Stade Louis II, dopo il vantaggio firmato da Mitroglu a fine primo tempo, Tielemans e Falcao sembrano aver ripristinato la supremazia territoriale già nei primi minuti della ripresa. Rudi Garcia ha però ancora in mano la partita e lo dimostra con due cambi azzeccati: dentro Thauvin al 63′ e gol di Thauvin al 74′, dentro il grande ex Germain al minuto 88 e gol del grande ex Germain un minuto dopo. Con anche Strootman in campo, questa squadra mette davvero i brividi. 

Il Rennes vince e convince contro il Bordeaux. Cammino simile per il Montpellier di der Zakarian, che dopo una sconfitta nella prima giornata si è rialzato con risultati e determinazione. Storia contraria per il Lille, caduto per la prima volta dopo un trio di risultati utili in apertura di Ligue 1, campionato aperto ma già coloratosi di tricolore rosso, bianco e blu.