GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Ora Bonucci vira sul Genoa” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che insiste sul fatto che il Genoa punterebbe al ritorno in Italia dell’ex difensore della Juventus in caso di partenza di Dragusin, ambito in Premier League e dal Napoli, che viene però specificato come non si aspettasse una richiesta iniziale di 30 milioni di euro. Il Genoa, intanto, inizia a preparare la gara col Bologna, che oltre Ferguson, Karlsson e Ndoye dovrà fare a meno anche di El Azzouzi, già partito per la Coppa d’Africa.

Si segnala anche un’intervista al doppio ex della gara di venerdì sera, Sidio Corradi. “Che partita mi aspetto? Complicata per tutte e due. Mi auguro buona per il Bologna, che è la mia squadra del cuore, che mi ha fatto conoscere al calcio italiano. Spero che i fantasmi di Udine non tornino, da quello che ho letto hanno giocato maluccio. Ma sarà una bella partita“. Sponda mercato, si parla di un duplice interesse di Pisa e Bari per Puscas, nonché di un possibile nuovo prestito di Aramu, che tornerebbe da Bari per essere nuovamente girato allo Spezia.

GAZZETTA DELLO SPORT – “L’orgoglio di Gilardino. E ora il salto di qualità col rilancio di Retegui” è il titolo del quotidiano sportivo in rosa, che ritorna sul momento del Genoa, sulla “filosofia del Gila” e su alcuni passaggi della conferenza stampa post-partita con l’Inter, primo fra tutti quello nel quale si evidenziava come 9/11 della squadra scesa in campo contro la capolista fosse la medesima dello scorso campionato di Serie B, a testimonianza che conta molto il “senso di appartenenza“. La Gazzetta dello Sport segnala inoltre come il Genoa sia tra le nove squadre di Serie A che non dovranno rinunciare a nessun calciatore per la Coppa D’Africa.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola parlando di Dragusin: “Genoa, assalto a Dragusin. Il Tottenham offre 30 milioni“. “Diversamente da quanto accaduto nelle precedenti sessioni, stavolta il club di villa Rostan dovrà fare i conti con un mercato “sotto controllo”, ovvero senza la possibilità di compiere grandi investimenti ma ciò che esce, dal punto di vista economico, deve rientrare sotto forma di cessioni o ingaggi risparmiati – sottolinea il quotidiano – Ed ecco che “in soccorso” del vecchio Grifone arriverebbe il Tottenham. Gli Spurs infatti avrebbero messo nel mirino da qualche giorno Radu Dragusin”. Si parla anche delle possibili usciti, da Puscas a Jagiello passando per Hefti. Gilardino intanto pensa al Bologna e al rilancio di Messias e Retegui, che avranno una settimana in più di lavoro nelle gambe in vista del Dall’Ara.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX parla di mercato, con Hefti indirizzato al Montpellier e Zanoli che si vedrebbe liberato un posto per approdare in rossoblu, sempre in attesa del via libera definitivo del Napoli. Si parla anche di Dragusin, al quale è interessato anche il club partenopeo: “il Genoa lo valuta 30 milioni, ma non vorrebbe cederlo, nuovi contatti nei prossimi giorni“. Non trovano conferme i profili di Bonucci e Spinazzola della Roma, mentre si segnala l’interesse di De Marco, centrocampista in forza al Pescara.

Spazio anche per un’intervista esclusiva al capitano del Genoa, Milan Badelj, che commenta l’inizio di stagione del Grifone, vicinissimo al giro di boa. Si riparte dall’anno scorso in Serie B. “Guardavo gli stadi di provincia dove andavamo a giocare e pensavo che era giusto così, dovevamo passare da lì per tornare a giocare a San Siro, all’Olimpico o al San Paolo. Auspicio per il 2024? Continuare a essere squadra fastidiosa per le altre e divertente per i nostri tifosi. Il Genoa ha tutto per diventare quello che adesso sono Atalanta e Bologna, squadre di alta classifica“. Dopo aver parlato anche del suo rapporto con Strootman, dei tanti giovani che sono stati aiutati dall’ambiente del Ferraris che ti supporta anche dopo qualche errore e del mercato invernale che si apre (“sarà la società a fare le scelte che riterrà più opportune. Se fai bene è normale che arrivino richieste, è un bel segnale. Vuole dire che la squadra sta lavorando alla grande“), si parla anche di mister Gilardino. “È stato fondamentale, adesso tutti lo scoprono come rivelazione della Serie A. Per me è un uomo di spessore che sa di calcio. E che continua a migliorare, ha un anno di esperienza in più e non si vuole fermare“.

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese torna sul fallo di Bisseck su Strootman, segnalando come sia da sanzionare e come Doveri abbia sbagliato, dopodiché parla di monitoraggio della Juventus su Frendrup e del Napoli su Dragusin, anche se starebbe entrando nel vivo la trattativa col Tottenham. Si legge anche di un Napoli che avrebbe dato via libera per il trasferimento di Zanoli al Genoa. Tra i nomi delle squadre che potrebbero interessarsi a Puscas si aggiunge il Como.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Marca celebra Martinez. E il portiere rossoblu diventa la “muralla”