Il Genoa Women torna a calcare il sintetico di Arenzano due settimane dopo l’ultima volta, coincisa con la vittoria per 2-0 contro il Tavagnacco Femminile, per sfidare San Marino Academy reduce dal cambio di allenatore. Le rossoblu arrivano a questa gara in forza dei tre punti ottenuti settimana scorsa in casa del Brescia, le avversarie odierne, invece, dal pareggio casalingo contro il Ravenna Women. Sono quindici le lunghezze totalizzate finora dal Genoa, sei quella del San Marino Academy.


NOTIZIARIO 

In Liguria è arrivato l’autunno: sono 14 i gradi centigradi, con un vento che soffia dal mare. Un centinaio gli spettatori assiepati sui gradoni, tra questi anche Marta Carissimi – responsabile dell’area tecnica del Genoa Women – e alcune giocatrici delle giovanili rossoblu. Dirige la gara Edoardo Borello, coadiuvato da CocomeroGreco (tutti e tre della sezione di Nichelino).


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Fernandez, Lucafó, Giles (74′ Parolo), Mele; Bettalli (68′ Campora), Tardini (55′ Errico), Scuratti; Massa (55′ Acuti), Ferrato (55′ Rigaglia), Bargi. A disposizione: Macera, Parodia, Rigaglia, Errico, Acuti, Campora, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini.

SAN MARINO ACADEMY (4-5-1): Siejka; Montalti, Gardel, Carlini, Ladu; Prinzivalli (58′ Manzetti), Giuliani, Bertolotti, Buonamassa (71′), Menin; Barbieri. A disposizione: Limardi, Modesti, Manzetti, Bonnin Rosello, Sardo, Mariotti, Puglisi, Tamburini, Pirini. Allenatore: Gianni Marzocchi.


CRONACA

1′ – Iniziata la gara di Arenzano. Genoa in maglia bianca, San Marino Academy con la casacca blu.

2′ – Prima conclusione in casa Genoa, nulla di fatto.

5′ – Primo calcio d’angolo della gara, che porta a un tiro di Bargi respinto da Siejka.

8′Grifone ancora pericolo con l’asse Massa-Bargi, con quest’ultima che conclude l’azione con un colpo di testa di poco sopra la traversa avversaria.

10′ – Le ospiti si fanno vedere avanti al decimo di gioco, ma il tentativo non va a buon fine.

13′ – Tre minuti dopo arriva la prima conclusione per le formazioni ospiti con capitan Menin, ma il pallone sorvola la traversa.

17′ – Le rossoblu reclamano per un intervento di Montalti su Ferrato, per l’arbitro non c’è nulla.

18′ – L’azione successiva vedrà le ospiti impensierire la difesa rossoblu ma Forcinella respinge la sfera.

21′Massa si accentra dalla sinistra e, con il mancino, scarica verso la porta avversaria: Siejka blocca.

23′ – Il San Marino Academy, al momento, ha superato la propria metà campo solo in due occasioni. Predominio territoriale rossoblu fin qui.

25′Ferrato, al termine di una serpentina, libera un interno mancino che bacia il palo esterno alla sinistra del portiere avversario.

30‘ – Barbieri si gira su un’avversaria e fa partire un insidioso sinistro a mezza altezza, Forcinella è costretta a un volo plastico: pallone in calcio d’angolo.

31′Il Genoa passa in vantaggio: Massa recupera un pallone fermandolo con il tacco e crossa verso Ferrato, che di testa fa centro. 1-0.

34′Secondo gol del Grifone, che arriva al termine di una ripartenza: combinazione tra Mele e Scuratti, quindi palla a Fernandenz e a Bargi che, di testa, serve Massa. Quest’ultima si iscrive al referto con un destro al volo.

37′ – Il San Marino Academy tenta di accorciare con un colpo di testa. Tabellino invariato.

41′Bargi pressa la numero 3 Montalti, che si fa soffiare il pallone a pochi passi dall’area piccola. Senza pensarci due volte, Caterina Bargi sferra un destro che passa dotto la schiena di Siejka. 3-0.

43′ – Le ragazze di mister Filippini, sulle ali dell’entusiasmo, si avvicinano al quarto centro di giornata con un destro di Scuratti, di poco fuori.

45’+1′ – Il direttore di gara, Edoardo Borello, sancisce la fine del primo tempo al termine del minuto di recupero concesso. Squadre negli spogliatoi.

Foto Buon Calcio a Tutti

46′ – Via al secondo tempo, nessun cambio.

47′Massa colpisce la traversa con un tiro-cross.

52′ – Il Genoa è ampiamente padrone del gioco, che ora sviluppa principalmente dalla destra.

55′ – Triplo cambio in casa Genoa: escono Ferrato, Tardini e Massa per far posto rispettivamente a Rigaglia, Errico, Acuti.

58′ – Sostituzione anche per San Marino Academy: esce Prinzivalli, entra Manzetti.

62′ – Giles lancia Acuti dalle retrovie, la numero 17 libera il destro che finisce alto.

68′ – Filippini chiama in panchina Bettalli, dentro Campora.

71′ – Rigaglia, sul fondo destra, mette un cross interessante in mezzo per Acuti: pallone leggermente alto. Intanto, entra Puglisi al posto di Buonamassa tra le fila ospiti.

74′ – Cambio nella difesa rossoblu: Parolo prende il posto di Giles.

81′ – La formazione di casa continua ad amministrare la gara senza rischiare particolarmente.

86′ – Al termine dell’ennesima progressione rossoblu, Acuti prova a iscriversi al referto. Nulla di fatto.

87′Barbieri atterra Rigaglia, rimediando un cartellino giallo (il primo estratto oggi dal direttore di gara).

89′Rigaglia impensierisce Siejka con un sinistro a giro, ma l’estremo avversario respinge. Sulla palla si avventa poi Campora, altra deviazione e palla in angolo. Errico, dalla bandierina, colpisce il palo.

90’+2′ – Bertolotti atterra Rigaglia, ammonizione anche per lei.

90’+4′ – Terminati i quattro minuti di recupero concessi, l’arbitro fischia la fine. Quinta vittoria consecutiva per il Genoa Women, prima sconfitta dopo tre pareggi di fila per il San Marino Academy. In virtù di questo 3-0, le ragazze di Filippini si portano a quota 18 punti, a -3 dalla vetta occupata da Ternana Women, Lazio Women e Cesana Femminile.


TABELLINO

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Fernandez, Lucafó, Giles (74′ Parolo), Mele; Bettalli (68′ Campora), Tardini (55′ Errico), Scuratti; Massa (55′ Acuti), Ferrato (55′ Rigaglia), Bargi. A disposizione: Macera, Parodia, Rigaglia, Errico, Acuti, Campora, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini.

SAN MARINO ACADEMY (4-5-1): Siejka; Montalti, Gardel, Carlini, Ladu; Prinzivalli (58′ Manzetti), Giuliani, Bertolotti, Buonamassa (71′), Menin; Barbieri. A disposizione: Limardi, Modesti, Manzetti, Bonnin Rosello, Sardo, Mariotti, Puglisi, Tamburini, Pirini. Allenatore: Gianni Marzocchi.

MARCATRICI: Ferrato (32′), Massa (34′), Bargi (41′)

AMMONIZIONI: Barbieri (87′), Bertolotti (92′)

ESPULSIONI: nessuna