Il Genoa Women torna a calcare il sintetico di Arenzano venti giorni dopo l’ultima volta, coincisa con la vittoria per 2-0 contro l’Arezzo Femminile, per sfidare il Tavagnacco Femminile. Le rossoblu arrivano a questa gara in forza dei tre punti ottenuti settimana scorsa in casa del Bologna, il Tavagnacco, invece, da una sconfitta casalinga contro il Cesena. Sono nove le lunghezze totalizzate finora dal Genoa, ancora a zero il Tavagnacco.


NOTIZIARIO 

Il calendario segna 5 novembre ma oggi, complici i 17 gradi centigradi e una piacevole brezza, sembra una delle più classiche giornate primaverili. Un centinaio gli spettatori assiepati sui gradoni, tra questi anche Marta Carissimi – responsabile dell’area tecnica del Genoa Women – e alcune giocatrici delle giovanili rossoblu. Dirige la gara Costanzo Cafaro, coadiuvato da Samuele Bertaina e Nicolò Pizzonia (tutti e tre della sezione di Alba-Bra).


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-3-3): Forcinella; Fernandez, Lucafò, Giles, Mele; Bettalli, Tardini, Campora; Massa, Ferrato, Bargi. A disposizione: Macera, Scuratti, Parodi, Rigaglia, Errico, Acuti, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini.

TAVAGNACCO (4-3-3): Sattolo; Donda, Peressotti, S. Novelli, Maroni; Nurzia, G. Novelli, Demaio; Magni, Casellato, Uzqueda. A disposizione: Girardi, Gashi, Lorenzini, Moroso, Dieude, Minutello, Lazzara, Candeloro, Desiati. Allenatore: Alessandro Campi.


CRONACA

Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime delle recenti precipitazioni in Toscana.

1′ – Iniziata la gara! Batte il Tavagnacco. Da segnalare la presenza in campo di Bettalli al posto di Scuratti che ha accusato un malessere.

2′ – Il Genoa tenta la prima incursione con il duo Bargi-Massa, ma l’assistente fischia fuorigioco.

6′ – Primo calcio d’angolo della gara, a tinte rossoblu. Sarà l’inizio di una serie di corner.

10′ – Le padroni di casa sono tutte nella meta campo avversaria, la difesa rossoblu è sulla linea di centrocampo.

12′ – Il Tavagnacco Femminile inizia ad affacciarsi della parti di Forcinella intorno al 12esimo di gioco, conquistando un calcio d’angolo. Nulla di fatto anche in questo caso.

15′ – Continua la gestione della sfera da parte delle ragazze di Filippini, con le ospiti che attendono nella loro parte di campo.

16′Massa lancia Bargi, altro calcio d’angolo per le Grifoncine. Poco dopo sempre la numero 10 rossoblu metterà un pallone intrigante in mezzo, ma nessuna delle compagne ci arriverà.

25′ – Servita dalle retrovie, Ferrato prova a impensierire Sattolo che devia in angolo.

27′ – Il Genoa Women prova ora a sfondare dalla sinistra ma il pallone finisce tra le braccia dell’estremo avversario.

30′ – Continua l’assedio delle genoane ma tra loro e il gol si mette Sattolo.

35′ – Occasionissima per le Grifoncine con Bargi. Altra occasione sventata dalle ospiti.

40′ – Dopo qualche minuto si rifa vedere anche il Tavagnacco, alzando il baricentro.

45′ – Il Genoa Women conquista l’ennesimo calcio d’angolo di questo primo tempo dopo una sgroppata di Ferrato. Poco dopo l’arbitro manderà tutti negli spogliatoi.

Foto @Genoa Women

46′ – Il secondo tempo inizia con le stesse giocatrici del primo.

50′ – L’inizio di questa seconda frazione di gioco è una fotocopia dei primi 45′: la squadra di Filippini, infatti, è tutta riversata nella metà campo avversaria.

52′Mele rincorre un pallone sulla sinistra, lancia di prima Ferrato che di destro fa compiere un miracolo all’estremo del Tavagnacco. Sulla successiva ribattuta si avventa sempre lei, che insacca. 1-0.

56′ – Il Tavagnacco non si dà per vinto e, per la prima volta in questa partita, si inizia a far vedere con insistenza in zona Forcinella. Senza creare, al momento, alcun pericolo.

65′ – La partita vive una fase di stallo. Filippini, intanto, chiama il primo cambio: esce dal campo Massa, al suo posto Rigaglia.

68′ – La neo-entrata si rende subito insidiosa, seminando il panico nella difesa avversaria e conquistando un corner.

69′ – Altro cambio in casa Genoa Women: esce Ferrato, l’autrice del gol, per far posto alla numero 9 Parodi. Sostituzione anche per il Tavagnacco: esce Nurzia, entra Lazzara.

75′Demaio atterra Bargi in area, per Cafaro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta la stessa Bargi, che spiazza Sattolo.

79′ – Tra le file del Genoa escono Bargi, Tardini e Farnandez per Acuti, Errico e Rossi.

85′ – Il Tavagnacco Femminile sembra aver tirato i remi in barca, il Genoa Women ne approfitta e continua la ricerca del terzo gol.

90’+5′ – Al termine dei cinque minuti di recupero concessi, Cafaro fischia fine dei giochi. Il Genoa Women conquista la terza vittoria consecutiva e si porta a quota dodici punti in classifica. Nel prossimo turno la squadra di Filippini affronterà il Brescia Femminile, oggi sconfitta dalla Lazio Women e a meno due dal Genoa.


TABELLINO

FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-3-3): Forcinella; Fernandez (79′ Rossi), Lucafò, Giles, Mele; Bettalli, Tardini (79′ Errico), Campora; Massa (65′ Rigaglia), Ferrato (69′ Parodi), Bargi (79′ Acuti). A disposizione: Macera, Scuratti, Parodi, Rigaglia, Errico, Acuti, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini.

TAVAGNACCO (4-3-3): Sattolo; Donda, Peressotti, S. Novelli, Maroni; Nurzia (69′ Lazzara), G. Novelli, Demaio; Magni, Casellato, Uzqueda. A disposizione: Girardi, Gashi, Lorenzini, Moroso, Dieude, Minutello, Lazzara, Candeloro, Desiati. Allenatore: Alessandro Campi.

MARCATRICI: Ferrato (52′), Bargi (75′)

AMMONIZIONI:

ESPULSIONI: