Alle ore 14, poco dopo la vittoria del Genoa Under 15 sullo Spezia, è scesa in campo anche la formazione guidata da mister Konko, quella del Genoa Under 16 reduce dal successo sul campo del Pisa. Avversario nuovamente lo Spezia, quinto in classifica a quota 9 punti. I rossoblu classe 2008, invece, sono al terzo posto con 14 punti. Ad arbitrare la sfida il signor Isnardi della sezione di Albenga.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-2-3-1): Baccelli; Costa Pisani, Curatelo, Fazio, Toscano; Mariotti, Barbieri; Calabrese, Calamita, Giangreco; Bellone. A disposizione: Bergamino, Ferraro, Kurti, Salvano, Massa, Ganduglia, D’Agostino, Gibertini, Castelli. Allenatore: Abdoulay Konko

SPEZIA (4-2-3-1): Marchetto; Insignito, Aloisi, Vignali, Ricci; Vannucci, Stimolo; Cassano, Sartori, Del Sante; Climi. A disposizione: Ababei, Bagnasco, Sartor, Bruni, Fiocchi, Pellegrini, Ravecca, Magazzu, Amato. Allenatore: Riccardo Corallo


CRONACA

Il primo tempo si gioca su ritmi non troppo alti, con tanti falli e tanti fischi del direttore di gara. Il Genoa, in ogni caso, ha le occasioni maggiori, almeno tre nell’arco della prima frazione. Già al 2’ di gioco presupposto per trovare la rete del vantaggio da parte del Genoa con Bellone, che di testa spedisce di poco alto su cross di Costa Pisani.  Al 20′ di gioco lo stesso Bellone, su cross di Mariotti, gira di poco alto sulla traversa.

La più ghiotta delle chance per l’1-0 rossoblu arriva al termine del primo tempo, per la precisione al 38’ di gioco, ed è una doppia chance. Prima Bellone, liberatosi bene del proprio marcatore in area di rigore, viene neutralizzato da Marchetto, poi Costa Pisani spara largo dall’interno dell’area.

Proprio all’ultima azione del primo tempo, però, è lo Spezia a passare in vantaggio con un tiro del numero 10 Cassano che carambola in rete, deviato dalla difesa rossoblu. Grande giocata in precedenza ad aprire il campo del numero 7 Del Sante, scappato con troppa facilità sulla sinistra (e unico ammonito del primo tempo).

La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i rossoblu, che dopo un minuto incassano il 2-0. Raddoppia subito con Climi, che calcia di forza col sinistro e la spedisce sotto la traversa dove Baccelli non può arrivare.

È il momento di intervenire dalla panchina e infatti Konko passa al 3-4-1-2 inserendo Gibertini alle spalle di Bellone e Calamita e inserendo inserendo un altro difensore centrale, Salvano. La gara cambia e per mezz’ora l’unico presupposto offensivo dello Spezia, che ora si dedica a contenere e ripartire, è quel tiro al 45′ che ha regalato il raddoppio.

Il Genoa spinge, arriva spesso dalle parti dell’area di rigore spezzina, ma la difesa aquilotta alza il muro, si difende con ordine e non subisce particolari pericoli. Il forcing rossoblu viene premiato al 71′ quando è Costa Pisani ad accorciare le distanze e tenere aperta la sfida fino all’ultimo. Si giocherà in dieci contro dieci perché al 79′, accesasi una mischia, l’arbitro espelle sia il rossoblu Giangreco sia l’aquilotto Pellegrini. Non bastano cinque minuti di recupero al Genoa per pareggiare, ma ad approfittarne e chiudere la partita è lo Spezia, che va in gol al terzo minuto di recupero chiudendo la gara sul 3-1. Nel prossimo turno, esattamente come per l’Under 15, sarà sfida contro il Parma.


Settore giovanile Genoa, Under 15 vince 7-0 contro lo Spezia. Doppietta Aresini