Nel cuore di Genova, là dove moltissimi anni fa vi era l’Hotel Union, in piazza Campetto 9, oggi troneggia una bandiera a quarti rossoblù con evidenti richiami alla mondo britannico. È la bandiera esposta proprio sopra l’ingresso di quelli che furono per diversi anni gli alloggi di James Richardson Spensley, pioniere del calcio italiano e dello scoutismo. Una delle figure storiche, una delle figure chiave della storia del Club più Antico d’Italia.

Oggi, grazie ad un’apertura eccezionale del palazzo, è possibile entrarvi e fotografare la targa commemorativa in onore del medico inglese J.R. Spensley, che vinse i primi due scudetti del Genoa nel 1898 e 1899 e propose, sei anni dopo la nascita del Genoa Cricket & Athletic Club, la ridenominazione in Genoa Cricket & Football Club. Quel Genoa CFC che oggi accomuna tutti sotto un’unica fede.

In occasione della celebrazione dei 130 anni di storia rossoblù è stata disposta l’apertura straordinaria del portone che fu dell’Hotel Union, uno degli luoghi simbolo del mondo rossoblu assieme a via Palestro 10 dove il Genoa venne ufficialmente fondato il 7 settembre 1893.

L’appuntamento per visitare piazza Campetto 9 e vedere la targa commemorativa in onore di J.R. Spensley è previsto per oggi pomeriggio alle ore 17,30. Galata Edizioni presenta un graphic novel (fumetto d’autore): testi e disegni di Fabrizio Calzia, Gino Carosini e Peter O’Master. Per le prime 130 copie allegata una cartolina-ricordo “autografata” da ‘o mego ingleise’.



Rassegna Stampa del 5 Settembre, Genoa: Gilardino cerca soluzioni per la fase offensiva