GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport parla nuovamente dell’indagine plusvalenze della Procura FIGC, che vorrebbe rimandare a processo la Juventus e altri otto club. Tra questi otto club (che annoverano anche Sampdoria, Pro Vercelli, Parma, Pisa, Empoli, Novara, Pescara) c’è anche il Genoa. “I nuovi elementi probatori sono emersi dall’attenta lettura delle 14mila pagine dell’inchiesta della Procura di Torino, studiate nel dettaglio da un vero e proprio pool“.

REPUBBLICA – “Gilardino più saldo, per la Primavera idea Legrottaglie“. Si parla nell’approfondimento di entusiasmo riacceso, ma anche di un “ambiente ricompattato” attraverso l’ottenimento di sette punti in tre gare. “Il futuro del tecnico che ha sostituito Blessin sembra già deciso – si legge – e l’esito della trasferta non dovrebbe cambiare le scelte“. Si parla anche dei recuperi di Badelj, Czyborra, Martinez e Tourè, che vanno a rimpolpare il centrocampo. “I risultati delle tre partite e il modo di guidare la squadra anche durante gli allenamenti al Signorini, sommati all’ottimo lavoro già fatto in Primavera in realtà erano già tutti segnali propedeutici alla riconferma ma fino all’annuncio ufficiale bisognerà attendere”. Primavera che ha messo al vaglio il profilo di Nicola Legrottaglie come possibile successo di Alberto Gilardino.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina intervista Stefano Sturaro. “Invertita la rotta, per me il Genoa è questione di vita” è il titolo che compare sul quotidiano prima di addentrarsi fra le domande. Si parla, in primo luogo, del momento che sta passando la squadra. “Anche rispetto a quello che magari la gente pensa, perché noi vediamo e sentiamo un po’ tutto, il nostro gruppo è sempre stato molto unito. Ci sono ragazzi, forse poco citati e acclamati, che sono fondamentali perché disponibili e pronti a sacrificarsi“. Si passa poi all’obiettivo promozione diretta rilanciato dalla società ad inizio stagione, motivo inevitabilmente di pressione e responsabilità in una piazza come Genova. “È stato un argomento che noi giocatori abbiamo toccato con la società. Per fortuna abbiamo a che fare con persone di calcio con le quali si può parlare e cercare di migliorare. L’averci caricato di responsabilità in un campionato difficile dove inevitabilmente tutti, prima o poi, affrontano dei momenti difficili, si è sentito quando abbiamo attraversato il nostro momento no: ci è arrivato tutto il peso di quello che siamo e dobbiamo fare“.

Poi, da segnalare un passaggio sia su Portanova (“quello di Manolo è un aspetto extracalcistico, molto delicato. Noi da compagni, da amici, l’unica cosa che abbiamo potuto fare è di cercare di alleggerirgli un po’ la giornata: cerchiamo di essere sempre gli stessi“) sia sul suo stato fisico (“ora è circa un mese che mi alleno, mi sento a tutti gli effetti della squadra ma devo lavorare per trovare la condizione, sette mesi di sto sono tanti“). Ultimo passaggio sul possibile ritorno di Criscito (“chiunque dovesse arrivare a gennaio, in particolare modo Mimmo, è per noi un grande aiuto“).

Altri due approfondimento si trovano oggi all’interno del quotidiano locale. Il primo si riferisce al cambiamento di rotta sui calci piazzati con quelli che vengono definiti “i tre magi“, ossia Clapham, Gilardino e Aramu. Ma si parla anche dei primi allenamenti per Matturro e del nome di Legrottaglie per sostituire Gilardino in Primavera. “Dalla società fanno sapere che sono in corso riflessioni, le ipotesi sono diverse e che al momento nessun allenatore è stato contattato“. In realtà, tra gli allenatori che sono stati accostati ai rossoblu ci sarebbe Nicola Legrottaglie, ex Akragas e vice di Rastelli a Cagliari, la cui ultima esperienza è stata al Pescara. Infine, nella sezione di cronaca, un passaggio sulla bandiera di Boccadasse coi pescatori di Boccadasse che si difendono: “nessun illecito per la bandiera del Genoa“.

TUTTOSPORT – Come per la Gazzetta dello Sport, anche Tuttosport parla dell’atto III dell’indagine plusvalenze che riguarda la Juventus e che, per esteso, si propaga anche ad altri club. Tra questi figura il Genoa. La Procura Federale ha chiesto una riapertura delle indagini, entro un mese la Corte Federale “dovrà decidere se dare luogo a procedere oppure fermare il nuovo iter giudiziario sulle plusvalenze“.


LE PRIME PAGINE


Bari-Genoa, rese note le modalità di vendita dei biglietti ai soli residenti in Liguria