GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’Inter, che ha preso Bellanova dal Cagliari, potrebbe decidere di non mollare la presa su Cambiaso, ma “non ha i soldi per fare aste e lo prenderà a cifre contenute (per mandarlo in prestito) solo se il calciatore rifiuterà le altre destinazioni“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre ribadire come Destro possa rimanere in Liguria e accasarsi allo Spezia (ma è anche tra le idee per l’attacco della Salernitana), il quotidiano in rosa accosta Cambiaso alla Fiorentina. “Può essere un’alternativa di spessore a Biraghi, ma anche adattarsi a destra” specifica la rosea, evidenziando il sondaggio fatto dal club viola. Nello specifico, del club rossoblu parla un approfondimento dal titolo “Rompicapo Genoa“. Ritorna il tema della rosa extralarge da sfoltire e anche del “pasticcio Caicedo“, il cui ingaggio ancora pesa sulle casse del Grifone. “Prima sfoltire, poi la squadra per la A” resta l’imperativo. E Spors si dice fiducioso: “siamo al lavoro per iniziare la stagione nel migliore dei modi insieme a mister Blessin. Lavoreremo sul mercato per costruire una squadra che segua i nostri principi e che sia un giusto mix tra giocatori giovani ed esperti“. Obiettivo principale resta quello di centrare la giusta punta per la cadetteria. Chiudono tre domande rivolte all’ex rossoblu Collovati, che parla di Serie B “inevitabile dopo molti anni in cui è mancato un progetto vero e proprio” e di necessità di avere una “squadra all’altezza” per puntare all’immediato ritorno in Serie A.

REPUBBLICA – Anche l’edizione genovese di Repubblica riprenderà alcune parole del General Manager Spors che parla dei progressi del calciomercato in uscita e delle idee in entrata per costruire un mix di giocatori giovani e di esperienza. Dopodiché offre l’ennesimo rooster di nuovi profili che sarebbero stati accostati al Genoa per rinforzare l’attacco, dal bosniaco Prevljak (KAS Eupen) all’austriaco Maderner, attaccante del Beveren.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di una Serie B sempre più internazionale, con 188 stranieri nell’ultima stagione, malgrado le regole imposte dalla Lega per aumentare il numero di calciatori italiani e tutelarne la crescita. Anche qui, poi, ricompaiono alcuni virgolettati di Spors, i medesimi apparsi su Gazzetta dello Sport e Repubblica. In uscita sono tante le operazioni ancora da intavolare, tra cui quella che potrebbe portare alla partenza di Ekuban verso la Turchia (Besiktas o Fenerbahce). Blessin, invece, dovrà valutare Vogliacco e Caso. Da monitorare la situazione Østigard: tra Napoli e Brighton c’è stata qualche frenata e in settimana è previsto un nuovo incontro. “Se dovesse andare male, il Genoa potrebbe inserirsi visto che è in costante contatto con l’entourage del calciatore” scrive il Secolo XIX. In chiave cronaca, inizia questo pomeriggio l’udienza preliminare per Manolo Portanova, col difensore del centrocampista rossoblu che parla del fatto che ci sia “una prova decisiva” per provare a fare cambiare il corso del processo.

TUTTOSPORT – “Costruirò un grande Genoa” è il virgolettato attribuito a Spors, General manager rossoblu, dal quotidiano sportivo piemontese. Ritornano dunque anche qui le pochissime parole dell’uomo che dirige il mercato in entrata e uscita del club rossoblu, che vuole dare la migliore squadra possibile a Blessin per la stagione di Serie B. Squadra che no è da escludere a priori possa riavere Østigard: “la trattativa fra Napoli e Brighton si è arenata“, scrive Tuttosport. 


LE PRIME PAGINE


Genoa Under 10, chiuso l’ultimo prestigioso torneo a Verl. E i grifoncini cantano “Gente di Mare”