Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la Serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/23. Oggi ci spostiamo in Umbria per andare a scoprire la Ternana, squadra fondata nel 1925 che vanta due partecipazioni al campionato di Serie A nella prima metà degli anni Settanta.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La compagine umbra ha terminato la stagione al decimo posto in classifica con 54 punti all’attivo, frutto di 15 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte.

COME HA GIOCATO – Dopo aver disputato una buona parte dell’anno con la difesa a quattro, nel corso della stagione i rossoverdi sono passati al 3-5-2. Proprio con quest’ultimo modulo venivano in genere schierati Iannarilli in porta, Celli (centrosinistra), Sorensen (centrale) e Capuano (centrodestra) davanti a lui, Martella come laterale di sinistra, Palumbo, Proietti e Agazzi centrali, capitan Defendi a destra e, infine, la coppia d’attacco formata da Donnarumma e Partipilo, con Pettinari pronto a subentrare.

DOVE GIOCA – Il campo di gioco di casa è lo stadio “Libero Liberati”.

STORIA IN SERIE B – La Ternana si appresta a disputare il suo ventinovesimo campionato di Serie B. Nei ventotto precedenti la squadra umbra ha ottenuto due promozioni, grazie al primo posto del 1971-72 e al terzo del 1973-74

ALLENATORE – Il tecnico della squadra umbra è Cristiano Lucarelli, ex attaccante che ha girato a lungo nel corso della sua carriera, trovando le sue migliori stagioni e Lecce e Livorno e riuscendo a scendere in campo in sei occasioni con la maglia della nazionale (trovando, per altro, anche 3 gol). Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo del 2012 Lucarelli ha iniziato la carriera di allenatore prima agli Allievi del Parma e poi nella prima squadra del Perugia. Dopo alcune esperienze poco felici tra Lega Pro e Serie B, il mister classe ’75 trova la sua dimensione a Terni dove nella stagione 2020-21 vince il campionato di Lega Pro ottenendo una meritatissima promozione (22 punti di vantaggio sulla seconda in classifica).


Rassegna Stampa del 21 Giugno, Spors: “Al lavoro per iniziare nel migliore dei modi”. Genoa: spiraglio Østigard?