Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Oggi ci spostiamo in Emilia-Romagna per andare a scoprire il Modena, compagine fondata nel 1912.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La formazione emiliana ha ritrovato la serie B alla fine di questa stagione, festeggiando quindi una promozione sul campo che mancava esattamente da vent’anni: era il 12 maggio 2002, infatti, quando la squadra guidata in panchina da Gianni De Biasi conquistò la serie A con lo 0-0 del Ferraris contro il Genoa. Solo quattro anni fa i gialloblù giocavano in serie D, complice il fallimento arrivato nel 2017.

COME HA GIOCATO – In questa stagione il Modena allenato da mister Attilio Tesser ha giocato prevalentemente con il 4-3-1-2. A difendere i pali Gagno, di fronte schierati a quattro quasi sempre Renzetti (a sinistra), capitan Pergretti (centrale), Piacentini (centrale), Ciofani (a destra), a centrocampo Armellino (a sinistra), Di Paola (al centro) e Scarsella (a destra), più avanti Mosti e dietro, di lui, la coppia d’attacco formata da Ognunseye e Bonfanti.

DOVE GIOCA – Il campo di gioco di casa è lo stadio “Alberto Braglia”.

STORIA IN SERIE B – Il Modena vanta ventotto partecipazioni complessive in serie A. Nel suo palmarès, inoltre, si annoverano la vittoria di due campionati di Serie B, due Supercoppe di serie C e, in campo internazionale, due Coppe Anglo-Italiane. In virtù di ciò, il club è il sodalizio più prestigioso della provincia di appartenenza.

ALLENATORE – Il tecnico del Cosenza è Attilio Tesser, classe 1958 con un passato da giocatore di diverse squadre tra le quali Udinese, Perugia, Catania e Napoli. Tesser intraprende la carriera da allenatore nel 1993 con il Savigliano, poi si occupa dei settori giovanili di Udinese e Venezia. Tra le soddisfazioni maggiori ottenute da allenatore, la cavalcata con il Novara fino alla massima serie. Nella stagione appena trascorsa, Tesser raccoglie quattordici vittorie consecutive stabilendo il nuovo record nella storia della categoria. Tra i collaboratori tecnici anche Giuseppe Gemiti, ex rossoblu ed ex allenatore delle giovanili rossoblu sino al 2020.


Vista sulla Serie B: viaggio in Umbria alla scoperta della Ternana