L’Under 10 del Genoa, formazione nella quale militano anche i due figli di Mimmo Criscito, Alessandro e Alfredo, ha chiuso la sua stagione nel celebre torneo tedesco PTSports International disputato in Germania, a Verl.

Si parla di uno dei tornei più prestigiosi per la categoria Under 10, come dimostrano le 96 formazioni partecipanti e la presenza di vere e proprie leggende del calcio e, nello specifico, del Bayern Monaco: presenti infatti sia Robben (allenatore del Groningen U10) che Van Buyten (osservatore giovanile per la nazionale tedesca).

I rossoblu, guidati da mister Lucotti, avevano due formazioni: il Genoa rosso e il Genoa blu, che hanno passato la fase di qualificazione vincendo cinque partite su sei. Successivamente, solamente una delle due formazioni avrebbe affrontato gli ottavi di finale contro il Mainz.

Nella sfida sarebbe maturata una sconfitta per 2-1 a pochi secondi dalla fine. I rossoblu, quindi, avrebbero giocato per il decimo posto vincendo il TSV Monaco 1860 (3-1), ma uscendo sconfitti in una seconda gara. Vittoria di prestigio, nella fase a gironi, contro il Bayern Monaco con rete di Canevello. Il successo finale sarebbe stato del Valencia U10.

Più che il risultato, come documentato via social dallo stesso Criscito (presente assieme ai figli a Verl), è stato il clima creatosi intorno all’Under 10, tra i ragazzi e le famiglie, a dare il senso di quanto importante sia il passaggio dalla scuola calcio del Genoa. Un modello che funziona da anni e che continua a lavorare in vista sul futuro. Da segnalare anche il “Gente di Mare” intonato dai grifoncini assieme allo staff tecnico per salutare la loro stagione e godersi le meritate vacanze, come apparso sui social dello stesso Domenico Criscito.

Criscito che ha poi scritto anche alcune parole rivolte ai proprio figli dopo l’ultima partita. Parole che con ogni probabilità sanno di saluto a 360 gradi al Genoa. “Oggi termina la vostra stagione calcistica. Grazie per le tante emozioni che mi regalate. Vedervi così felici in campo mi rende orgoglioso: continuate a divertirvi e inseguire tutti i vostri sogni e io sarò sempre lì accanto a voi. grazie mille alle famiglie in Germania che si sono presE cura dei nostri bambini, grazie ai mister Matteo Lucotti e Simone per l’insegnamento che date ai bambini. Siete un gruppo fantastico e il pensiero che in futuro molto probabilmente non sarete insieme mi fa male: ora godetevi anche voi le meritate vacanze, vi amo più della mia vita“.


La prossima Serie B come una A2