Un tema che ha tenuto banco per oltre un mese quello dei murales all’esterno della Gradinata Nord, iniziativa autonoma di alcuni tifosi rossoblu che, a spese loro, per dare un’identità e un impatto diverso a Via Clavarezza, togliendo e coprendo dai muri scritte insultanti e di cattivo gusto, hanno ridipinto larga parte dei pilastri e degli accessi con simboli del Genoa e di Genova.

Il lavoro è giunto a termine oggi con l’ultima scritta, un “Forza Vecchio Cuore Rossoblu“, comparsa sul lato della Nord che fa angolo con le Tribune. Davanti a questo grido, che è un presidio di genoanità e lo potrà essere per lunghissimo tempo, è comparso il perimetro di un campetto da calcio sagomato sull’asfalto.

La migliore delle immagini di un calcio radicato col territorio, un calcio che è fatto – e che sarà sempre fatto – di calci ad un pallone per le strade della propria città fin da quando si è bambini e si inizia a creare nell’animo la propria fede calcistica. Prosegue, in linea anche con quanto aveva auspicato il Comune di Genova con una recente comunicazione, anche la personalizzazione degli esterni della Gradinata Sud.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DEI MURALES DELLA GRADINATA NORD


Ma perché fare la guerra ai nuovi, bellissimi murales della Gradinata Nord?