In questa stagione positiva che ha visto il Genoa centrare in pieno l’obiettivo della salvezza tranquilla prefissato ad inizio stagione, a prendersi la scena è stata principalmente la solidità difensiva dimostrata soprattutto nelle partite contro le big. Per certi versi, quindi, può sorprendere la classifica pubblicata dai canali di Transfermarkt che vede la squadra di Albert Gilardino all’ottavo posto per numero di partite a segno in Serie A. Meglio del Grifone soltanto Inter, Milan, Atalanta, Roma, Juventus, Lazio e Bologna.

I rossoblù sono andati a segno per 24 delle 33 partite disputate, senza riuscire a battere il portiere avversario soltanto 9 volte in stagione: in queste occasioni sono arrivati tre pareggi a reti bianche (contro Torino, Empoli e Juventus) e sei sconfitte (Torino, Lecce, Milan, Atalanta, Monza e Lazio).

Sono numeri importanti soprattutto se si prendono in considerazione alcuni fattori. Se da un lato va segnalata l’esplosione di Gudmundsson che ha messo a segno 13 dei 35 gol trovati dal Genoa in campionato, dall’altra non si possono non sottolineare le tante problematiche fisiche avute dai calciatori offensivi rossoblù: Ekuban ha saltato sette partite per infortunio, Retegui otto e Messias addirittura quindici. Inoltre, anche Vitinha dal suo arrivo è rimasto in infermeria per quattro partite. Questi numeri, infine, vanno sommati ai quindici pali colpiti dal Grifone in campionato: soltanto la Fiorentina ne ha colpiti di più (17).

Il bilancio può tutto sommato considerarsi positivo e con un paio di aggiustamenti potrà migliorare ulteriormente anche nella prossima stagione.


Rassegna Stampa del 25 Aprile, Gilardino tra Alassio e futuro. Secolo XIX: al tecnico proposto un triennale