GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Grifone fa festa, ma quanta fatica fatta contro un avversario volitivo e ben messo in campo. È questa la sintesi della cronaca sul quotidiano sportivo, che sottolinea l’inizio da incubo per i padroni di casa, risollevati da Criscito, Hernani e dalla rete-gioiello di Kallon.

GAZZETTA DELLO SPORT – I rossoblu scoprono un nuovo protagonista: si tratta di Kallon, “20enne scappato dall’Africa e arrivato in Italia dopo un viaggio di 8 mesi”. Personaggio perfetto per un finale romantico in una partita dal risultato un po’ in bilico. Il Genoa fa festa ma applausi anche al Perugia, che ha il merito di essere rimasto in partita sino all’ultimo nonostante quasi un’ora trascorsa in inferiorità numerica. I rossoblu hanno ampi vuoti fra i titolari (Sirigu, Vasquez e Lammers), partono sotto ritmo e con poche idee subendo la pressione di un avversario più determinato. L’avvio è choc, poi la svolta anche grazie alla crescita di Cambiaso, le cui fiammate aiutano l’intera linea mediana a diventare pian piano sempre più concreta. Sì del Chelsea all’Atalanta per Zappacosta, sul quale sono in corso riflessioni. I nerazzurri a breve decideranno se affondare il colpo per l’ex laterale genoano.

REPUBBLICA GENOVA – Una magia di Kallon evita i supplementari a una squadra che stenta ancora e che è ancora incompleta. L’avvio è veramente da incubo, poi la sveglia e la crescita. Nel secondo tempo Ballardini si gioca i pezzi da novanta inserendo Destro, Pandev e Kallon. Contro l’Inter in campionato serviranno un’altra prestazione così come una registrata a difesa e centrocampo. In tribuna presente Vasquez, mentre sul fronte mercato si registra l’interesse per gli svincolati Nagatomo e per Bentaleb. Fila tutto liscio nel debutto dei nuovi controlli allo stadio: al Ferraris è “la carica dei 700 con il Green Pass”.

IL SECOLO XIX – Il Grifo va sotto ma sa reagire: una perla di Yayah, in rete con il tiraggir’ alla Insigne, regala la vittoria. Difesa da registrare, l’esordio è un po’ sofferto ma vincente ed è quello che conta. Sotto di due reti dopo soli 10′, la squadra di Ballardini ha il merito di non scomporsi ma di riaffacciarsi pian piano in avanti. Marroccu (Giandomenico Mesto è andato a rinforzare il suo staff) e Preziosi lavorano senza sosta per completare una rosa in costruzione: si attende con fiducia il sì di Lammers, si pensa seriamente a Nagatomo mentre non trovano conferme le voci su una presenza allo stadio di Bentaleb. Detto questo, i contatti con il centrocampista algerino esistono e sono concreti. Ieri visite mediche per Vasquez.

TUTTOSPORT – Vittoria sofferta dopo un avvio da film horror, la qualificazione del Genoa al turno successivo di Coppa Italia porta la firma di Kallon, che si inventa un tiro imprendibile. Il tutto sotto gli occhi attendi dei “neo-acquisti” Vasquez e Bentaleb, entrambi seduti in tribuna per assistere alla partita. In un articolo successivo, in merito al centrocampista algerino, si legge: “A parametro zero, i rossoblu valutano Bentaleb”. Si pensa anche allo svincolato Nagatomo. Ballardini a fine gara è soddisfatto per la prova dei giovani e ammette: “Siamo stati generosi ma abbiamo fatto molta confusione”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI