Luca Chiappino, allenatore della Primavera del Genoa, è intervenuto ai microfoni di Buon Calcio a Tutti per commentare la partita di oggi pomeriggio contro il Milan, terminata in pareggio (clicca QUI per leggere la cronaca della gara).

Avete giocato con una formazione rimaneggiata, si è appreso oggi della positività al Covid di Estrella. Che vigilia è stata?

“Capite bene che siamo rimasti un po’ tutti scombussolati da questo: fino a giovedì stava bene e non c’era nessuna avvisaglia. Aldilà di quello, oggi abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità. I ragazzi che sono andati in campo hanno fatto davvero una buona gara. Abbiamo concesso al Milan un tiro in porta nel primo tempo dove è stato bravo il nostro portiere, abbiamo avuto un buon impatto sulla partita creando 4/5 situazioni abbastanza lineari per andare in vantaggio ma che poi abbiamo sbagliato. È ovvio che giochi contro una squadra forte, che investe tantissimo nel settore giovanile. Siamo stati bravi a limitarli in tutto”.

Come valuta la prestazione dei suoi che, anche in situazioni di difficoltà, hanno giocato senza levare la gamba dal campo? 

“La partita l’abbiamo preparata nei pochi momenti di serenità. Oggi abbiamo avuto in campo sei giocatori rispetto alla formazione pseudo-tipo, a parte poi che titolari qua non c’è ne sono: sono tutti i ragazzi che si impegnano ogni giorno e, giocare una partita contro una squadra forte, è un premio per chi ha giocato un po’ meno. Ovvio che sei cambi tutti assieme sono davvero troppi perché perdi equilibrio e distanza in campo, però oggi abbiamo concesso davvero poco a una squadra forte tecnicamente e fisicamente molto dotata”.

Mercoledì si torna in campo per la sfida di Coppa Italia contro l’Empoli. Come ci si arriva alla prossima gara?

“Ci arriviamo sereni, pronti a giocarci la qualificazione. Dobbiamo pensare a fare dei cambi perché abbiamo partite su partite. La nostra priorità è quella di non creare problemi fisici ai ragazzi, un turnover ci sarà ancora rispetto a oggi con quei giocatori che, per mille motivi, non abbiamo potuto far riposare finora. Siamo convinti che faremo una buona gara, poi il risultato lo vedremo alla fine. Con l’impegno e l’attenzione di oggi, il risultato passa in secondo piano”. 


Genoa Primavera 0-0 Milan: né vincitori né vinti a Begato. Mercoledì l’Empoli