Il Genoa Primavera torna a Begato 9, dopo il rocambolesco pareggio conquistato in casa della Lazio, per vivere nel giro di 3 giorni un paio di snodi fondamentali nel cammino in campionato e in coppa. Questo pomeriggio i Grifoncini di Chiappino affrontano il Milan, con cui sono a braccetto in classifica (19 punti), mercoledì pomeriggio sfideranno l’Empoli nei Quarti di Finale della Primavera TIM Cup. I rossoneri di Giunti, reduci da diversi KO compreso il 3-0 nel derby contro l’Inter, non più tardi di 4 giorni fa hanno fermato la Roma, prima in classifica a pari punti con Inter e Sampdoria. Genoa e Milan sono lontane 9 punti dalla vetta, un distacco non insormontabile. Se solo non fosse che la zona rossa è ancora più vicina.

Tra i ragazzi di Chiappino escluso dai convocati il roccioso Sadiku; assente anche Felipe Estrella, risultato positivo al Covid-19. L’attaccante brasiliano del Genoa Primavera ha pubblicato sui social una fotografia da casa, con la scritta “in quarantena…forza ragazzi!”. I test svolti hanno dato esito negativo per tutto il resto del gruppo-squadra.

NOTIZIARIO – Sole acceso insieme a folate di vento intense oggi al campo sportivo Begato 9 dove si affrontano Genoa e Milan in occasione della 15° giornata del campionato Primavera, l’ultima del girone d’andata. Presenti oggi sugli spalti i rimanenti componenti della squadra, eccetto Estrella e  Non si registra componenti ai vertici del Milan. Arbitro dell’incontro il sig. Cudini di Fermo, coadiuvato dagli assistenti Perrelli (Isernia) e Petrica (Torino).


LE FORMAZIONI

GENOA PRIMAVERA (3-5-2) – Agostino; Serpe, Piccardo, Dumbravanu; Dellepiane, Cenci, Tuchet, Besaggio, Zaccone; Kallon, Della Pietra. A disposizione: Tononi; Chiricallo, Parodi, Gjini, Marcandalli, Palella; Maglione, Eyango, Zielski, Conti, Bamba, Della pina. Allenatore: Luca Chiappino.

MILAN PRIMAVERA (4-3-3) – Jungdal, Stanga, Michelis, Obaretin, Frigerio;  Mionic, Di Gesù, Saco; Tonin, El Hilali, RobackA disposizione: Desplanches, Oddi, Coubis, Brambilla, Pseftis; Filì, Pobi; Bright, Di Gesù, Robotti, Nasti Allenatore: Federico Giunti.


LA PARTITA – Al primo minuto di gioco erroraccio del difensore rossonero Stanga che liscia il pallone su un lancio lungo, sbaglia anche Della Pietra che si allunga troppo il pallone che finisce tra le braccia del portiere Jungdal.

Fase di gioco assestata sull’equilibrio, con le due difese che fin qui stanno facendo buona guardia. Al 18′ bello spunto di Kallon che riesce ad accentrarsi e calciare col mancino, che però viene smorzato. Poco dopo cross basso e velenoso da sinistra di Besaggio su cui non arriva nessuno, il difensore Obaretin in qualche modo libera in angolo. Al 21′ ammonito proprio il rossonero numero 3. Al 27′ primo acuto della partita con il bel tiro dal limite dell’area addirittura di Dumbravanu, sinistro deviato in corner da Jungdal.

Occasione Milan al 37′, con Roback che riceve un ottimo pallone da destra, entrato in area controlla e tira ma viene murato dalla difesa rossoblù. Poco dopo il Genoa risponde col tiro ben indirizzato di Cenci che colpisce un difensore, il portiere probabilmente non ci sarebbe arrivato. Primo tempo che si chiude a reti bianche fra Genoa e Milan.

LA RIPRESA – Secondo tempo che non regala grosse emozioni nei primi 20 minuti. Prime sostituzioni per il Milan che inserisce Brambilla per Saco e Coubis per Obaretin, Robotti per Tonin e Nasti per Roback. Il Genoa risponde inserendo Eyango per Cenci

Occasione colossale per il Milan alla mezz’0ra con El Hilali, che si inserisce fra i due difensori del Genoa grazie al bel filtrante del Mionic, ma una volta trovatosi davanti ad Agostino viene murato dall’estremo difensore rossoblù. Punizione pericolosa concessa al Genoa dal limite dell’area, sul pallone Dumbravanu che va di potenza, il tiro viene tuttavia deviato in corner. Lo stesso difensore moldavo sfiora il pallone nel finale sulla bella punizione di Besaggio.

Negli ultimi minuti si accendono gli animi dei giocatori e della panchina del Milan per un intervento duro di Piccardo che viene ammonito. Lo stesso capitano del Genoa viene sostituito per Gjini e lascia la fascia Serpe; per il Grifone fuori anche Della Pietra per Conti.

Dopo tre minuti di recupero, finisce senza reti anche il secondo tempo. Il Genoa si divide la posta con il Milan e sale a 20 punti al termine del girone d’andata, e rimane a +4 sulla zona calda. Mercoledì impegno importante per i ragazzi di Chiappino che se la vedranno contro l’Empoli in Coppa Italia, partita abbordabile visto che si giocherà in casa del Grifone. Oggi il Genoa può ritenersi soddisfatto per aver ottenuto un altro punto importante contando anche che la lista di Chiappino contava numerosi assenti.