Le prime pagine dei quotidiani sportivi giocano sul doppio filo di Inter e Juventus. I nerazzurri oggi incontrano Antonio Conte per definire il suo futuro, con Zhang che avrebbe pronta la carta Allegri in caso d’addio, ma vorrebbe provare a giocarsi il jolly chiamato Petrachi. La Juventus invece ha ripreso gli allenamenti con Dybala ancora ad Ibiza e Cristiano Ronaldo in piena forma. Prima seduta diretta da Andrea Pirlo. Spazio anche per la prima uscita ufficiale di Oshimen col Napoli nel ritiro di Castel di Sangro e per l’imminente addio di Luis Suarez al Barcellona, che lascerà privo di squadra uno dei bomber più forti del mondo del calcio.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, Maran sorpassa” è il titolo scelto dal Corriere dello Sport per descrivere la giornata di ieri in casa rossoblu. L’ex tecnico del Cagliari (ancora sotto contratto coi sardi e in cerca di una rescissione, ndr) è diventata la prima scelta del club di Villa Rostan, molto gradita a Preziosi che lo stima da tempo. In caso di nuovi rallentamenti anche col tecnico trentino, l’alternativa, più che D’Aversa, sarebbe ora Davide Nicola, già sotto contratto sino al 2021 in virtù dello rinnovo automatico scattato a salvezza ottenuta. Sul fronte mercato, ritorna accostato al Genoa il nome di Claude Adjapong, di rientro al Sassuolo dopo il prestito all’Hellas Verona.

GAZZETTA DELLO SPORT – Torna sul tema allenatore-Genoa anche il quotidiano in rosa che parla chiaramente di “fumata bianca” e di una scelta ormai ricaduta su Rolando Maran. “Ora serve l’ok del Cagliari” è poi la puntualizzazione, considerato che l’allenatore dovrà trovare un accordo per liberarsi dalla sua posizione contrattuale coi sardi. Nelle ultime 48 ore Maran avrebbe anche interloquito col ds Faggiano e successivamente con Preziosi facendosi convincere dell’ipotesi Genoa. Di conseguenza sono andate a decadere tutte le altre piste, da Italiano a Carrera passando per D’Aversa. Tramontata anche l’ipotesi di una permanenza di Davide Nicola. In ottica mercato, si legge poi che il Torino starebbe aspettando un’offerta ufficiale da parte del Genoa per lasciare andare Tomas Rincon, per il quale è già stato avviato un colloquio tra le due società.

REPUBBLICA – Anche l’edizione genovese di Repubblica dedica spazio alla questione Maran, ma con un taglio differente. L’allenatore è balzato in pole position, “ma chiede garanzie“. E se non dovesse essere accontentato, allora la pista Nicola diventerebbe concreta. Per Maran sono ancora in ballo due anni di contratto a un milione a stagione col Cagliari, una situazione che andrà risolta prima di andare a fondo col Genoa, che si è visto prima blindare Italiano dallo Spezia, poi “sparare alto” da Roberto D’Aversa. Mentre si attendono sviluppi in chiave allenatore, i giocatori hanno poco a poco ricominciato i test e i tamponi e le sirene del calciomercato rimangono sullo sfondo. Se El Yamiq dopo il prestito al Real Saragozza potrebbe tornare in Spagna (Granada o Huesca), il Genoa avrebbe manifestato interesse per El Kaddouri, ex Napoli da tre stagioni in Grecia.

SECOLO XIX – “Preziosi torna all’antico e punta tutto su Maran. Oggi è il giorno decisivo“. Così titola il Decimonono questa mattina ipotizzando un biennale per l’ex allenatore del Cagliari che deve definire la buonuscita col Cagliari. Diffile a questo punto, secondo quanto si legge, che possa tornare in sella Davide Nicola, artefice della complessa salvezza ottenuta in questa stagione e per il quale si è speso ieri via Facebook anche Sidio Corradi, bandiera del Genoa, scrivendo una lettera al presidente Preziosi (clicca QUI per leggerla). Sarà decisiva la giornata di oggi, che coinciderà anche col secondo giorno di test per il gruppo squadra del Genoa. Intanto, sul fronte mercato, spunta qualche profilo nuovo: non solo Mancosu del Lecce, ma anche Jakub Moder, mediano di 21 anni in forza al Lech Poznan e già nel giro della nazionale maggiore, e la punta del Brescia Torregrossa, su cui potrebbe accendersi un derby di mercato con la Sampdoria. Si parla anche dei giocatori che ieri hanno preso parte alle visite mediche al Baluardo, sottolineando soprattutto i tre danesi Lerager, Schöne e Ankersen che non sono stati convocati dalla nazionale per i primi impegni di Nations League.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna odierna Tuttosport, che prima accosta il giovane attaccante del Torino, Vincenzo Millico, ai colori rossoblu (ma vi è un interesse anche da parte di Cosenza, Spezia e Chievo), poi lo fa anche con un altro elemento granata, Simone Edera, provato da trequartista da mister Giampaolo. Si parla poi dichiaratamente di “Rincon sul mercato“, col General che potrebbe fare ritorno al Genoa, e di Lapadula in procinto di tornare a vestire rossoblu assieme ad El Yamiq, per il quale vi sono interessamenti in Spagna. Infine si arriva al capitolo allenatore: “tra Genoa e Maran è l’ora delle firme” scrive il quotidiano spiegando che l’allenatore trentino avrebbe vinto il testa a testa con D’Aversa. “Solo un intoppo coi sardi potrebbe mandare all’aria l’operazione avviata dopo il no per Italiano” è la spiegazione di Tuttosport, che rilancia anche di un prossimo incontro fra Preziosi e Nicola, i quali dovranno parlarsi per trovare eventualmente un accordo sul contratto in scadenza nel 2021.


LE PRIME PAGINE