Il tour de force della Virtus Entella di Roberto Boscaglia ha portato ai Diavoli Neri punti e tanta, tanta soddisfazione. Difatti, dopo il trittico di vittorie arrivate nelle prime tre contro Livorno, Cremonese e Frosinone, i biancocelesti sono usciti con punti anche lontano da Chiavari, precisamente dall’Adriatico di Pescara dove hanno ottenuto un importante pareggio sfiorando anche la vittoria (clicca QUI per saperne di più). Invece l’avversario odierno, il Venezia, arriva a questo turno infrasettimanale dopo un’inizio di campionato altalenante: una vittoria, un pareggio e due sconfitte il bottino finora.

“SIAMO TUTTI CON TE” Marco Crimi, nella giornata di mercoledì, si sottoporrà ad un intervento chirurgico a causa di “una lesione di alto grado al legamento crociato anteriore del ginocchio e una distrazione del collaterale interno”, come riportato da una nota stampa diffusa dalla società chiavarese. ll centrocampista classe 1990 starà lontano dai campi per diversi mesi.

NOTIZIARIO – I Diavoli Neri non disputavano in casa una gara serale dallo scorso 6 settembre, giorno in cui batterono il Genoa nell’amichevole disputata in occasione del suo 126esimo compleanno, vinta dall’Entella grazie al centro nel finale di Mancosu (clicca QUI per approfondire). Al “Comunale”, anche stasera, si respira l’aria delle grandi occasioni, 21 i gradi centigradi. Tra i presenti, oltre alla dirigenza biancoceleste, Claudio Onofri.


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) – Contini; Coppolaro, Pellizzer, Chiosa, Sala; Toscano, Paolucci, Nizzetto; Schenetti; Morra, De Luca M.. Allenatore: Roberto Boscaglia

VENEZIA (4-3-1-2) – Lezzerini; Fiordaliso, Modolo, Cremonesi, Lollo; Ceccaroni, Fiordilino, Vacca; Capello; Bocalon, Montalto. Allenatore: Alessio Dionisi


LA PARTITA

Partenza shock per i padroni di casa. Infatti non vi è neanche il tempo di prendere le misure che il Venezia trova la rete del vantaggio: è il secondo minuto di gioco e davanti a Contini il classe 1995 Capello firma il tap-in vincente con un sinistro a mezza altezza: 0-1.

I Diavoli Neri cominciano questa gara con il freno a mano tirato, tanti gli errori in fase disimpegno per i ragazzi di Boscaglia. Prima di vedere quest’ultimi dalle parti del portiere avversario (Lezzerini) ci vorranno 9′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Nazionale Under 21 Sala mette un cross insidioso dove però non arriva nessuno. Qualche minuto dopo, precisamente al 12esimo, un tiro di Bocalon impensierisce ancora la retroguardia di casa.

In questo primo tempo la formazione di Dionisi sembra essere messa meglio in campo, concedendo pochissimi spazi. Uno di questi, però, viene sfruttato bene dai biancocelesti con Schenetti, bravo ad infiltrarsi tra i due centrali: solo la traversa negherà la gioia al classe 1991.

La seconda frazione di gioco si apre con gli stessi effettivi dei primi 45′. Dopo una fase interlocutoria, dove l’Entella ha provato ad affacciarsi con più insistenza dalle parti della porta avversaria, ecco che la formazione di Dionisi trova il gol del raddoppio: il neo entrato Zuculini (al posto di Vacca, ndr) innesca con un bellissimo filtrante Bocalon, che dopo aver scartato il portiere mette la palla in rete. I ragazzi di Boscaglia non si lasciano destabilizzare e con i nuovi innesti, fra tutti Mancosu, le provano tutte lasciando però diversi spazi agli avversari, pericolosi a loro volta in contropiede. Nel finale un’espulsione di Maleh lascia il Venezia in 10, che comunque può festeggiare la seconda vittoria fuori casa della stagione dopo quella contro il Trapani: Spezia sorpassato.

LE PAROLE DI BOSCAGLIA – L’allenatore della Virtus Entella, Roberto Boscaglia, è intervenuto in conferenza stampa al termina della prima sconfitta in campionato. “La squadra ha costruito tanto, più di tutte le altre partite messe assieme. Il primo gol è arrivato da un fallo stupido. Oggi il pari sarebbe stato anche un po’ stretto.

CADUTA AD ASCOLI – Dopo essere stato agguantato al ‘Picco’ settimana scorsa da una rete di Iemmello (clicca QUI), lo Spezia di Vincenzo Italiano cade in casa dell’Ascoli: decidono le reti di Ninkovic su calcio di rigore, Da Cruz e Ardemagni. La prossima giornata gli aquilotti ospiteranno il Trapani, in campo domani contro la Cremonese e momentaneamente ultimo in classifica a zero punti.