Il centrale di difesa Sebastian Walukiewicz è stato acquistato a titolo definitivo dal Cagliari nella sessione di mercato invernale. Come riportava la nota stampa diffusa dalla società sarda qualche mese fa, il giocatore avrebbe continuato  ad indossare fino al termine di questa stagione la maglia del Pogon Szczecin, squadra che milita in Ekstraklasa, la massima divisione del calcio polacco. Il giovane difensore classe 2000 ha sottoscritto un contratto fino al 2023, con opzione per un’altra stagione.

LA CARRIERA – Prima di trasferirsi al Pogon Szczecin, il nuovo acquisto del Cagliari ha indossato la maglia del Legia Varsavia che, dopo un provino, nel luglio del 2016, non ha esitato a tesserarlo e inserirlo nel proprio prolifico settore giovanile. Con il club di Varsavia Walukiewicz ha collezionato in due anni, tra le fila della formazione Under 19 e della seconda squadra, ventidue presenze condite da due gol, senza riuscire però a debuttare in prima squadra. Poi, nel 2017, viene prelevato dal Pogon Szczecin che gli offre l’opportunità di misurarsi con il massimo campionato polacco. Dopo un breve periodo nella formazione B il 7 aprile 2018 debutta finalmente in Ekstraklasa contro proprio il Legia Varsavia, all’età di 18 anni. Nell’ultima annata il difensore è diventato un punto fermo: 29 presenze ne sono la prova. 

Il difensore polacco, con il numero 40, in azione durante un match di questa stagione

Il giovane difensore polacco ha indossato la maglia della Nazionale fin da ragazzino, passando da tutte le varie Under. Fino a questo momento, il massimo che ha raggiunto con la Nazionale polacca è stata l’Under 20 del commissario tecnico Jacek Magiera, con la quale ha debuttato il 6 settembre 2018 nella partita persa per 0-3 contro gli azzurri del c.t. Paolo Nicolato. Proprio con la selezione Under 20 ha disputato l’ultimo Mondiale, uscendo ai quarti per mano degli Azzurrini di Nicolato.

LE CARATTERISTICHE – Walukiewicz è un centrale difensivo dalla grande struttura fisica, predilige il piede destro. Alto quasi un metro e novanta, è specialista nel gioco aereo. Attento al mantenimento della zona ed abile a far ripartire l’azione dalle retrovie.

LA CURIOSITÀ – Diverse squadre di Serie A hanno seguito il giocatore, provando a battere la folta concorrenza anche da realtà lontane dall’Italia; il direttore sportivo Carli, giunto in Polonia con un offerta da 4 milioni di euro, ha battuto sul tempo Barcellona, Arsenal e Borussia Dortmund.


I nuovi mostri della Serie A: Morten Thorsby, centrocampista duttile abile negli inserimenti