Morten Thorsby, centrocampista classe 1996, è un nuovo giocatore della Sampdoria. Il norvegese, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023, sarà un calciatore blucerchiato a partire dalla prossima stagione sportiva. In quella appena trascorsa ha indossato la maglia dello Sportclub Heerenveen, società calcistica olandese militante nel campionato di vertice dei Paesi Bassi, l’Eredivisie. Dopo la firma sul contratto con il club di Serie A, Thorsby è stato costretto dal suo attuale club ad allenarsi con la Primavera. Se gli avessi consentito di aprire i negoziati con un altro clubil giorno dopo altri giocatori sarebbero venuti da me chiedendomi di parlare con un nuovo club”, sono state le parole sulla vicenda, riprese dal Leeuwarder Courant, del direttore tecnico dell’Heerenveen Gerry Hamstra.

LA CARRIERA – Prima di trasferirsi allo Sportclub Heerenveen, Thorsby ha indossato la casacca dello Stabæk Fotball, club norvegese con sede nella città di Bærum militante nella Eliteserien, la massima divisione del campionato norvegese. Trasferitosi poi in Olanda nel luglio del 2014, con l’Heerenveen ha collezionato in quattro anni e mezzo 122 presenze, 13 gol e 8 assist (di cui 5 gol e 3 assist in questa stagione sportiva, ndr). 

Il giovane centrocampista norvegese ha indossato anche la maglia della propria Nazionale fin dalle Under: la trafila è iniziata nell’Under 16, passando per le varie Under 17, 18, 19, 21, arrivando, quindi, alla Nazionale maggiore all’età di 21 anni grazie alla convocazione del commissario tecnico Lars Lagerbäck. Thorsby esordì l’11 novembre 2017 contro la Macedonia di Goran Pandev (partita che fini 2-0 per i macedoni, ndr).

LE CARATTERISTICHE – Il centrocampista nato ad Oslo nel 1996, alto 1.89 cm, predilige il piede destro. Il suo ruolo naturale è il centrale di centrocampo, ma in diverse occasioni ha saputo adattarsi anche alla posizione di mediano e trequartista. Morten è molto abile negli inserimenti.

LA CURIOSITÀ – Da pochi chilometri dal mare fino ad arrivare a picco su quello Ligure. Il neo giocatore della Sampdoria non ha mai nascosta la sua passione per il profondo blu, in particolare per gli sport acquatici. Quello prediletto da Thorsby, come testimonia un video pubblicato sul proprio profilo Instagram, è il wakeboard, nato dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard.


I nuovi mostri della Serie A: Valentino Lazaro