CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport è tutto tranne che morbido nei confronti di Genoa e Fiorentina, attese domenica da uno spareggio decisivo per la salvezza. Sul fronte rossoblu, a contribuire in maniera determinante alla caduta del Genoa è stato Preziosi con la cessione di Piatek, mentre sul fronte viola pesano le 6 sconfitte nelle ultime 7 partite da parte di Montella. Il Corriere esulta per il fatto che, finalmente, all’ultima giornata di campionato non ci sia ancora nulla di scontato nella corsa europea e salvezza.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla invece di finale thriller tra Genoa e Fiorentina dopo che l’Empoli rialza la testa battendo a domicilio il Torino. La formazione rossoblu, secondo la Gazzetta, ha tra le cause di questa situazione di classifica specialmente il continuo cambio di allenatori e, in parte, la “contestazione dei tifosi nei confronti della proprietà”, che avrebbe acuito la tensione in un ambiente già poco sereno. Per la trasferta di Firenze, forse l’unica nota positiva, è quella che vede il ritorno in campo di Romero.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica parla di una settimana di passione, riporta le parole di Perinetti rilasciate ieri all’ANSA e, infine, propone un’editoriale dove, definendo il tutto un “rosario di errori”, alle acclarate colpe della società, dall’esonero di Ballardini alla cessione di Piatek, vengono accostate anche quelle di Prandelli, colpevole di aver avallato il mercato di gennaio e di non essere riuscito a trovare un’idea di gioco in diciannove partite. Il futuro rossoblu non dipende più dal Genoa, ma da ciò che farà a Firenze e, soprattutto, dal risultato di San Siro.

SECOLO XIX – Dalle colonne del Decimonono è il presidente Preziosi a lasciare qu e là qualche virgolettato in merito alla situazione in cui è piombato il Grifone. “È dura, ma non è finita. Dobbiamo crederci ancora, il punto preso con il Cagliari alla fine potrà rivelarsi decisivo“. Parole di speranza, nonostante la stagione del Genoa sia stata un naufragio e una lista infinita di partite decise, a sfavore più che a favore, da reti ed errori al fotofinish. Proprio su questo tema si focalizza questa mattina il Secolo XIX nella sua edizione cartacea. Un’edizione che, separatamente, affronta anche le due delusioni di Firenze nel 78′ e nel 95′, annate coincise con la retrocessione del Genoa, e la tabella salvezza, con tutti gli incroci che potrebbero riguardare Empoli, Fiorentina, Genoa, Bologna e Udinese.

TUTTOSPORT Tuttosport parla soprattutto dell’Empoli e ne analizza la vittoria sul Torino, che sembra quasi una vittoria in anticipo per Andreazzoli e il gruppo col quale ha stretto un patto chiaro che potesse portare alla salvezza. Ancora non tutto è deciso, ma gli ultimo 90′ di campionato portano per la prima volta i toscani ad avere un vantaggio territoriale e di classifica.


LE PRIME PAGINE