Un poker pesante al San Paolo condanna l’Inter, come l’anno scorso, a giocarsi il tutto per tutto nella corsa Champions all’ultima giornata. A commentare la prestazione della sua Inter, ma ancor di più ad iniziare a descrivere la prossima sfida contro l’Empoli, è Luciano Spalletti ai microfoni di Sky Sport.

“Il Napoli ci veniva a pressare forte stasera – ha spiegato Spalletti – e non siamo stati bravi a fare girare il pallone. Così quando ci siamo allungati loro si sono dimostrati più forti di noi. Abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo”. Ma la sconfitta va messa alle spalle: il destino dell’Inter è ancora nelle mani di Icardi e compagni.

“In questo finale di campionato abbiamo fatto buone partite, ma non siamo riusciti a vincerle soprattutto perché abbiamo fatto diversi pareggi – puntualizza il tecnico nerazzurro – Il destino è nelle nostre mani? In queste situazioni qui ci sono già passato: devi mantenere la lucidità di chi che sa valutare le cose. La squadra ha fatto una brutta gara, ma ha nelle mani il proprio destino. I giocatori erano dispiaciuti, sanno di non aver fatto una bella prestazione. Avessimo vinto sarebbe stato ovviamente differente, ma comunque avresti dovuto comunque vincere l’ultima. L’Empoli verrà a giocarsela, come dovrà giocarsela il Milan a Ferrara. Ma con l’Empoli resta sempre una partita da vincere“. E a chi gli chiede la differenza tra la rincorsa Champions dell’anno scorso, centrata all’ultima giornata contro la Lazio dopo una lunga risalita, e quella sofferta di questa stagione, col molto terreno perduto durante gli ultimi mesi, Spalletti risponde secco.

“In una settimana così certe valutazioni finiscono per perdersi: uno mette a fuoco che la partita con l’Empoli è da dentro o fuori e quindi la va a giocare sapendo di dovere avere il livello di spessore, personalità, lucidità e forza degni di una squadra di Milano che va a giocarsi la possibilità di entrare un’altra volta in Champions League. Bisogna saper reggere il peso di una partita così. Ma lo conosci il peso della partita se giochi con questa maglia. Se adesso serviranno più gli sproni o la calma? Questa settimana servirà la tranquillità di fare le giuste valutazioni e di fare i giusti discorsi“. 


Lotta salvezza, tutti gli incastri salvezza per Genoa, Fiorentina ed Empoli