In Friuli andremo da Genoa“. Una settimana fa, il tecnico dell’Under 17 femminile rossoblu Cristiano Francomacaro battezzava così la sfida della settimana successiva a Tavagnacco. Detto, fatto. E, nella migliore delle ipotesi, ribadito con ancora più forza grazie a bandiere, cori, esultanze da stadio.

LA PARTITA – Due reti delle rossoblu Massa e Severini, una per tempo, hanno permesso questa mattina di battere in trasferta le avversarie del Tavagnacco, una settimana fa regolate per 1-0 a Begato 9. Inutile la rete delle friulane che accorcia le distanze a metà secondo tempo. Si parla di una vittoria importantissima, sofferta, conquistata con un cinismo e una determinazione che queste ragazze hanno manifestato per tutto l’arco della stagione. In un contesto climatico che, al campo sportivo comunale di via Tolmezzo, sorrideva più all’autunno che alla primavera.

BUONI AUSPICI – Aveva ragione chi, al momento del sorteggio tutt’altro che fortunato, aveva auspicato allo staff rossoblu che le grifoncine, malgrado il curriculum col quale si presentava il Tavagnacco (in rosa due calciatrici che avevano già esordito in Serie A, ndr), avrebbero creato più di un grattacapo alla formazione friulana. Così è stato: le rossoblu volano in semifinale nella fase interregionale. Si tratta di un doppio successo che dà lustro al lavoro di mister Francomacaro così come di tutto lo staff del settore giovanile rossoblu: il Genoa Under 17 è tra le quattro migliori formazioni d’Italia. Ora sulla strada delle grifoncine una tra Roma, Juventus, Inter e Cagliari.

TOUR DE FORCE – Da segnalare – e non è dato da poco – che addirittura sei calciatrici rossoblu arrivavano a Tavagnacco direttamente da Giulianova, dove ieri avevano disputato la finale del campionato italiano studentesco, rappresentando la Liguria e l’Istituto genovese del “Montale”, fresco campione in carica. Biancato, Tacconi, Bertoncini, Giupponi, Lucafò e Massa hanno partecipato alla vittoria sull’Abruzzo (6-2). Una vittoria che vale l’accesso al prossimo Mondiale, in programma nel 2020 a Lione.

NON FINISCE QUI – La giornata di calcio, per il settore calcio femminile del Genoa, non termina qui: nel pomeriggio, a Milano, l’Under 15 di mister De Guglielmi sfiderà le rossonere per andare a giocarsi col Torino, nell’ultimo turno del girone di qualificazione, l’accesso alle fasi finali di categoria. Radar sintonizzati: domenica di grandi emozioni in casa rossoblu.

FOTOGALLERY 


Il messaggio Marco Pellegri ai genoani: “Forza ragazzi, non molliamo” – AUDIO