Dopo aver recuperato in settimana l’ottava giornata di campionato contro la Lucchese, finita in parità, questa sera la Virtus Entella è attesa al Silvio Piola dal Novara, in arrivo dal pareggio nel derby con il Gozzano. Il match, che chiuderà la 33esima giornata del campionato di Serie C, vede affrontarsi prima della classe contro nona. Per la formazione allenata da Roberto Boscaglia si tratta di un’occasione fondamentale per poter allungare sul Piacenza secondo in classifica, a -1 dai liguri dopo il pareggio in casa dell’Arezzo.

LA FORMAZIONE DEL NOVARA (4-3-2-1) – Di Gregorio; Tartaglia, Sbraga, Rigione (81’ Dove), Visconti; Mallamo (82’ Nardi), Buzzegoli, Bastoni; Schiavi (64’ Cinaglia); Eusepi (79’ Stoppa), Gonzalez.

LA FORMAZIONE DELLA VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) – Paroni; Belli, Pellizzer, Chiosa, Crialese; Eramo, Paolucci (77’ Iocolano), Ardizzone (78’ Urso); Mota Carvalho; Mancosu (78’ Icardi), Caturano (66’ De Luca).

LA PARTITA – Nella prima frazione di gioco sono gli uomini di Roberto Boscaglia a comandare la gara. Tuttavia, dopo un inizio davvero promettente, non riescono a concretizzare quanto creato. Dall’altra parte il Novara si fa vedere dalle parti di Massolo solo con qualche sporadico calcio d’angolo. I veri colpi di scena del match, valido per la 14esima giornata di ritorno, arrivano nella ripresa: dopo soli due minuti i piemontesi trovano il gol del vantaggio, a firmarlo Mallamo con un conclusione che si insacca alle spalle dell’estremo ligure dopo aver battezzato la traversa.

Nonostante la doccia fredda l’Entella non demorde e, complice un’ingenuità di Tartaglia che stende l’avversario (con conseguente rigore ed espulsione), trova il pareggio: perfetta esecuzione di Caturano. La capolista poco dopo sfiora anche la rete del sorpasso, ma Mancosu (entrato al posto di Icardi, ndr) spreca l’assist di Mota Carvalho. Sorpasso che non tarda ad arrivare: Chinaglia stende De Luca, per Giovanni Ayroldi di Molfetta è nuovamente rigore. Mancosu dal dischetto non sbaglia e porta la Virtus Entella a +4 sul Piacenza, secondo in classifica a quota 59 lunghezze.

“Dopo lo svantaggio la squadra ha saputo reagire e per loro è diventata difficile in inferiorità numerica. Partita dura, vinta meritatamente” ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport il tecnico dei chiavaresi Roberto Boscaglia. La prossima giornata sarà derby: al Comunale, infatti, arriverà l’Albissola di Rino Lavezzini, sconfitta sabato dal Pisa.