L’espulsione di Cristiano Ronaldo scatena un tourbillon di titoli e prime pagine dopo la serata di Champions League che ha visto la Juventus vincere in dieci uomini al “Mestalla”, contro il Valencia, e la Roma capitolare per 3-0 in casa del Real Madrid. Il cartellino rosso a CR7 fa gridare alla Gazzetta dello Sport che si tratta di una “Juve da 10, più forte anche dell’arbitro“, mentre il Corriere sentenzia: “Anche Senza“, con chiaro riferimento a Ronaldo. “Mitici” il titolone scelto invece da Tuttosport. Poco spazio in copertina per il pareggio 1-1 fra Sampdoria e Fiorentina, maggiore invece per l’esordio in Europa League in programma questa sera per Lazio e Milan.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – Oggi sul Secolo XIX si ripercorrono a grandi linee i successi recenti del Genoa all’Olimpico contro la Lazio, che sono diversi. A partire da quello più recente, che porta la data del febbraio scorso e che diede un impulso decisivo alla rincorsa salvezza del Genoa. Fu una rivincita per Ballaridni, che oggi prepara l’attacco all’altro Inzaghi. Lo farà forse senza Lapadula, che continua ad avere un’infiammazione dell’apofisi tibiale anteriore. Straordinari per Kouamè, neo papà, che ritornato in gruppo nella giornata di ieri ha svolto un lavoro personalizzato per recuperare subito dal giorno di permesso in più accordatogli. Stasera il “Derby del Sorriso” alla Sciorba  (ore 20).

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea non si ripete sulle tematiche che accompagnano Lazio-Genoa della prossima domenica, bensì approfondisce l’ipotesi che Sandro faccia parte dei convocati per la gara dell’Olimpico. Il recupero del calciatore è graduale ma sotto gli occhi di tutti: un nuovo “leader rinato” alla Thiago Motta, come lo definisce il quotidiano sportivo, potrebbe essere fra i convocati per Roma dopo che lo staff tecnico rossoblu avrebbe seguito un percorso teso a rinforzare la muscolatura del ginocchio destro del calciatore, nell’ottica di prevenire nuovi traumi.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport analizza a grandi linee sia la sfida con la Lazio, ricca di ex da una parte e dall’altra, sia le condizioni dei giocatori rossoblu. Potrebbero essere convocati, secondo il Corriere, i tre infortunati in fase di rientro da giorni o settimane: si tratta di Sandro, Romero e dello stesso Favilli. Ancora lontano dalla forma ottimale Lisandro Lopez, nuovamente infortunatosi una settimana fa. Ieri allenamento ridotto in un’unica seduta mattutina per via del troppo caldo pomeridiano.

REPUBBLICA – All’interno dell’edizione genovese di Repubblica spunta un rapidissimo accenno alle parole di Daniel Bessa a Genoa Channel oltre a una più lunga intervista a Cesare Prandelli, presente domenica scorsa ad assistere a Genoa-Bologna. L’ex ct della Nazionale si pronuncia nuovamente sia sul Genoa e sul gioco di Ballardini (“Ballardini il modulo più sbilanciato non lo lascerà nel cassetto ancora per molto. Lo conosco, è un allenatore preparato e uomo di buon senso“), sia su Gunter (“la maglia da titolare sarà dura sfilargliela“) e il binomio MarchettiCriscito, allenati a più riprese tra Nazionale e Galatasaray (“sono due meravigliosi esempi di quanto il calcio non sia solo soldi ed esagerazione“).

TUTTOSPORT – Tuttosport  si accoda al coro di quanti annunciano il rientro di Andrea Favilli già per la trasferta di Roma contro la Lazio e rilancia le parole di Daniel Bessa rilasciate a Genoa Channel.


LE PRIME PAGINE