Dopo quattro turni di campionato e il recupero di Sampdoria-Fiorentina, le statistiche del campionato iniziano ad avere una loro più marcata fisionomia. L’ultimo turno ha restituito una giornata dove si sono segnati 22 gol e sfondata la soglia dei 100 centri stagionali. Non si segna come l’anno passato, rispetto al quale i gol “di ritardo” sono 10 (con una partita da recuperare), ma questa stagione sembra potersi inquadrare nel trend generale degli ultimi quindici anni di Serie A, dal ritorno a venti squadre. Sono solamente tre i campionati nei quali alla quarta giornata erano state segnate meno di cento reti: il più recente quello 2014/15 (95), i più datati quelli 2007/08 (99) e 2008/09 (92). Record assoluto quello della stagione 2013/14 con 118 reti siglate al termine del quarto turno.

BUONA O FALSA PARTENZA – Il Sassuolo è la squadra che migliora maggiormente la classifica dell’anno scorso allo stesso punto della stagione (+6). Segue a ruota il Genoa che, in virtù della partita da recuperare contro il Milan (31 ottobre 2018), è la formazione di Serie A che potenzialmente potrebbe fare registrare l’incremento maggiore salendo dall’attuale +5 al +8.

Alla voce zero troviamo la Sampdoria, che fra cambi e assestamenti sta ripetendo il cammino della passata stagione. Con la formazione blucerchiata ci sono l’Atalanta, reduce da due sconfitte consecutive e chiamata a ripetere l’inizio di stagione dell’anno passato quando dopo quattro partite aveva nuovamente quattro punti in classifica, e la Juventus, unica squadra a ripetersi a punteggio pieno. Non si ripete invece il Napoli, fermo a nove punti rispetto ai dodici dell’anno passato.

In forte decremento c’è sicuramente l’Inter (-8) seguita dal penalizzato Chievo e dal Milan di Gattuso, che dovrà recuperare la gara d’esordio contro il Genoa. Partenza col freno a mano tirato anche per Lazio, Bologna e Torino. Chi penalizzato dal VAR, chi in difficoltà nel trovare la via del gol, sono molte più le squadre in contrazione che non quelle in equilibrio o in grado di incrementare il dato dell’anno scorso.

LE SINGOLE SQUADRE IN NUMERI – Frosinone e Bologna rimangono le uniche due squadre della Serie A a non avere ancora segnato. In Europa formano un terzetto tutt’altro che festante con gli spagnoli del Valladolid, seguiti da settimane dal presidente Ronaldo. Roma e Frosinone le peggiori difese casalinghe del campionato (5 gol subiti). Al contrario, la Spal è la sola squadra nei cinque maggiori campionati europei ad aver mantenuto inviolata la propria porta per 3 partite delle 4 disputate sino ad ora. Avrebbe potuto raggiungerla in questa particolare statistica la Sampdoria, ma solo laddove non avesse subito reti nel recupero di ieri sera contro la Fiorentina.

LA CLASSIFICA MARCATORI: DOMINIO GENOVESE – Guidano la classifica marcatori con 4 reti a testa due rossoblucerchiati, ovvero sia Piatek e Defrel, seguiti da Benassi e De Paul (3 gol a testa). Una convergenza di marcature e numeri da capogiro che non ha ricorrenze in Serie A. Non è mai accaduto nella storia che due calciatori di Genoa e Sampdoria sommassero assieme otto gol al termine delle prime 4 giornate, per di più con entrambe le squadre chiamate a recuperare la gara d’esordio al momento del triplice fischio del quarto turno.


PUNTI IN PIÙ O IN MENO RISPETTO ALLA CLASSIFICA DELLA STAGIONE 2017/18

  1. SASSUOLO +6
  2. GENOA +5*
  3. SPAL +5
  4. UDINESE +2
  5. FIORENTINA +1
  6. JUVENTUS 0
  7. ATALANTA 0
  8. SAMPDORIA 0
  9. ROMA -1
  10. CAGLIARI -1
  11. NAPOLI -3
  12. TORINO -3
  13. BOLOGNA -3
  14. LAZIO -4
  15. MILAN -5*
  16. CHIEVO -5**
  17. INTER -8

*una partita da recuperare; **penalizzazione del TFN (-3)


I NUMERI DEL CAMPIONATO (aggiornati alla 4° giornata)*

  • MEDIA GOL RISPETTO ALL’ANNO SCORSO: -10 (102/112)
  • RETI TOTALI DA INIZIO CAMPIONATO: 102*;
  • RETI DI GIORNATA: 22;
  • RIGORI ASSEGNATI: 5;
  • MIGLIORE DIFESA: SPAL (1);
  • MIGLIORE ATTACCO: SASSUOLO, JUVENTUS (9);
  • MIGLIORE DIFESA IN CASA: SPAL (0);
  • MIGLIORE DIFESA IN TRASFERTA: BOLOGNA, INTER, PARMA, SAMPDORIA, SPAL (1);
  • MIGLIORE ATTACCO IN CASA: FIORENTINA (7);
  • MIGLIORE ATTACCO IN TRASFERTA: JUVENTUS, SAMPDORIA (5);
  • PEGGIORE DIFESA: CHIEVO (9);
  • PEGGIORE ATTACCO: BOLOGNA, FROSINONE (0);
  • PEGGIORE DIFESA IN CASA: ROMA, FROSINONE (5);
  • PEGGIORE DIFESA IN TRASFERTA: CHIEVO (8);
  • PEGGIORE ATTACCO IN CASA: FROSINONE, BOLOGNA (0);
  • PEGGIORE ATTACCO IN TRASFERTA: FROSINONE, BOLOGNA (0);
  • PARTITE VINTE CON ALMENO 3 GOL DI SCARTO: 5 su 39 (12,8%);

*una partita da recuperare (Milan-Genoa, 31 ottobre 2018)