Nel marasma dei campionati di Serie B e Serie C che ancora non conoscono il numero di squadre effettive e che vivono fra turni di riposo e partite rinviate, oggi c’è stato l’esordio in campionato (Girone A) dell’Albissola di mister Fossati allo stadio “Gastaldi” di Chiavari. Avversaria l’Olbia, già consapevole della categoria e capace di andare avanti di tre reti nel giro di un’ora di partita. Prima col gol di Ceter (25′), prelevato dal Cagliari lo scorso gennaio e adesso passato a farsi le ossa in Serie C, e poi con la doppietta di un ex prodotto della cantera cagliaritana, Daniele Ragatzu (64′ e 66′).

Come recita il sito ufficiale dell’Albissola, “un colpo che avrebbe tagliato le gambe a chiunque, ma non all’Albissola“, che di lì in avanti avrebbe cercato in tutti i modi di rientrare in partita. Lo farà prima con Cais su traversone di Oukhadda e poi con Martignago, che realizza un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Repace della sezione di Perugia. In campo sono scesi due calciatori, Sibilia e Oprut, che l’anno scorso facevano parte della Primavera rossoblu.

A secco di punti, l’Albissola ha preso subito coscienza della categoria e dall’ultima mezz’ora di secondo tempo potrà ripartire nell’affrontare la prossima gara. In trasferta ma non contro il Novara, come da calendario, visto che la formazione piemontese è coinvolta nelle ormai note vicende legate ai ripescaggi e non disputerà partite sino alla decisione finale di Collegio di Garanzia del CONI e Tribunale Amministrativo. L’Albissola ripartirà il 26 settembre prossimo contro il Pontedera, impegnato nel weekend a Piacenza.


LE PAROLE DI MISTER FOSSATI AL TERMINE DI ALBISSOLA-OLBIA


IL TABELLINO

ALBISSOLA (4-3-3): Albertoni; Mahrous, Nossa, Rossini, Oprut; Balestrero, Sibilia (71′ Raja), Damonte (54′ Sancinito); Bezziccheri (58′ Oukhadda), Cais, Martignago.

OLBIA (4-3-1-2): Crosta; Pisano, Jherson, Iotti, Pinna; Muroni, Pennington (75′ Pennington), Vallocchia; Biancu (86′ Martinello); Ragatzu, Ceter (65′ Senesi). Allenatore: Filippi.


Il CONI riammette la Virtus Entella in Serie B. Il TAR ritorna sui propri passi