C’è il gol di Patrick Cutrone – che gli vale il titolo “Diabolick” sul Corriere dello Sport – sulle prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali. Con esso anche l’ansia che cresce per il Gp di Monza, con Vettel che diventa il Cristiano Ronaldo della Juventus. Il vero Ronaldo sarà riproposto contro il Parma, mentre Spalletti pronto a inserire Nainggolan. Mazzarri saluta Ljajic e Niang e trattiene Falque, sorteggi di Europa League che metteranno di fronte la Lazio di Simone Inzaghi e il Marsiglia dell’ex giallorosso Rudi Garcia.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si affida invece ad un’intervista all’attore e comico genovese, nativo di Sant’Olcese, Maurizio Lastrico. Presente allo stadio la scorsa domenica prima di Genoa-Empoli, il comico di fede genoana racconta le sue sensazioni sul Genoa, sul cosa significhi guardare la partita dai Distinti e di quale tragedia sia stata quella del crollo di Ponte Morandi per un’intera città. L’attore avrebbe dovuto recitare una poesia in genovese prima della partita, tuttavia il Genoa ha preferito mantenere un profilo basso nel rispetto delle vittime e delle manifestazioni di solidarietà che il “Ferraris” aveva deciso di predisporre.

TUTTOSPORTTuttosport dedica ai clori rossoblu un rapido trafiletto, nonché una probabile formazione esattamente identica alle prime due uscite ufficiali del Grifone. Si legge tutto quello che già si conosce: Gunter fermo, Favilli recuperato, Bessa regolarmente in gruppo ad allenarsi nonostante una contusione alla caviglia sinistra rimediata dal compagno e amico Pedro Pereira.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, che ieri non aveva dedicato spazio al Genoa, oggi lo fa a pagina 24 parlando di un Ballardini che sta trovando la quadratura con Piatek e Kouamè punte supportate da Pandev. Oltretutto, il quotidiano sportivo sottolinea come siano attesi oltre mille tifosi a Reggio Emilia, sentore che questa quadratura starebbe soddisfano anche la tifoseria.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea dedica un’intera pagina al Genoa con l’intervista esclusiva a Krzysztof Piątek, attaccante del Genoa. Tutto freddezza e voglia di crescere, il centravanti polacco ha descritto i connazionali presenti nel nostro campionato, anche i suoi compagni di nazionale come Kownacki (Sampdoria) e Teodorczyk (Udinese), e ha spiegato come il suo obiettivo sia quello di segnare in ogni partita, dal momento che dopo ogni gol la testa è già al prossimo. Breve trafiletto sulle condizioni di Gunter, in dubbio per Reggio Emilia. Recuperato invece Favilli, il quale dovrebbe partire dalla panchina.

SECOLO XIX – Anche il Secolo XIX propone un’intervista esclusiva a Piatek, addentrandosi non soltanto sui retroscena dell’esultanza da pistolero, ma anche su alcune curiosità extra-calcistiche che vanno dal balletto di Kouamè alla volontà di non cambiare la casa di Corso Italia dopo il crollo di Ponte Morandi. Sul fronte campo, nessuna novità: esami confortanti per Gunter che ha lavorato a parte, per Favilli rientro in gruppo e convocazioni in azzurro. Nessun allarmismo per Bessa. Intanto Davide Capello, superstite della tragedia dello scorso 14 agosto, diventa preparatore dei portieri nei Giovanissimi Nazionali del Genoa.

LE PRIME PAGINE (clicca sulle singole prime pagine per ingrandire)