Primo anticipo del venerdì in Serie A e secondo appuntamento fra big del campionato dopo la sfida tra Napoli e Milan della scorsa settimana. Ad affrontarsi a “San Siro” erano ancora i rossoneri e la Roma di Di Francesco, squadra in fase di transizione dal 4-3-3, modulo caro al tecnico ex Sassuolo che rifarà la sua comparsa solamente nel secondo tempo con l’ingresso di El Shaarawy e l’arretramento di Kolarov sulla linea dei difensori, ad un 3-4-3 che possa esaltare ancor di più le caratteristiche dei calciatori a disposizione.

I giallorossi soffrono con la linea a tre, Pastore non illumina la manovra e l’intensità dei rossoneri è senz’altro maggiore. Gattuso che incita la squadra ancora prima che l’arbitro fischi l’inizio della sfida ne è l’emblema. Sarà proprio il Milan a passare in vantaggio al minuto 40′ con un’azione insistita e avvolgente che parte dalla zona di destra, sfocia a sinistra e trova nell’assist di Ricardo Rodriguez la strada più agevole per mettere Kessié davanti alla porta. Pallone solamente da spingere in porta per il centrocampista ivoriano.

Il secondo tempo si apre con l’immediato cambio di mister Di Francesco, che toglie un difensore, Marcano, ed inserisce El Shaarawy arretrando sia Karsdorp, presto in debito d’ossigeno, che Kolarov. Il Milan tuttavia palesa le medesime lacune viste contro il Napoli, cala nella gestione del gioco e permette alla Roma di passare su sviluppi da calcio d’angolo grazie a un potente destro di Fazio, al 59esimo.

La scossa per i rossoneri viene avvertita subito. Higuain all’ora di gioco avrebbe già riportato avanti il Diavolo, ma il VAR (Mazzoleni, ndr) interviene rilevando fuorigioco. Gol annullato e partita ancora in parità. Analoga scelta quella che porterà l’arbitro Guida ad annullare il gol giallorosso di Nzonzi: doppio tocco di braccio in area a controllare un pallone che poi va solo spinto in rete. Siamo al 78′ di una partita che sembra non doversi più sbloccare. Ma mai dire mai quando tra le file del Milan gioca Patrick Cutrone: il giovane attaccante rossonero entra all’84esimo per Bonaventura e dieci minuti più tardi segna, a recupero quasi scaduto, su assist in verticale di Higuain e leggerezza difensiva della Roma con Nzonzi e De Rossi che sale in ritardo per mandare in fuorigioco l’attaccante milanista, alla sua 19° rete in Serie A. Sarà il gol della definitiva vittoria.

Primo successo rossonero in campionato (con una gara da recuperare), prima sconfitta per la Roma che si ferma a 4 punti. Video Assistenza decisiva ed efficace per apparecchiare l’assist migliore per il giovane e decisivo Cutrone.


LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO ANTICIPO DELLA 3° GIORNATA DI SERIE A