Il Genoa Primavera guidato da mister Agostini nelle ultime due settimane ha rilanciato le proprie ambizioni playoff ottenendo due successi consecutivi contro Fiorentina ed Hellas Verona e avvicinandosi al quinto e al sesto posto occupati da Torino e Sassuolo, che a tre giornate dalla fine distano quattro lunghezze (e con lo scontro diretto in programma in casa con i neroverdi nell’ultima giornata di campionato). Al Chittolina arriva la Juventus, che occupa l’undicesima posizione in classifica con 39 punti ed è ormai salva ma anche aritmeticamente fuori dalla corsa playoff.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA PRIMAVERA (3-4-1-2): Calvani; Abdellaoui, Pittino, Honest; Sarpa, Parravicini, Arboscello, Meconi; Romano; Ekhator, Bornosuzov. A disposizione: Bertini, Consiglio, Scaravilli, Tosi, Rossi, Natale, Ferroni, Omar, Ghirardello, Barbini, Venturino. Allenatore: Alessandro Agostini.

JUVENTUS PRIMAVERA (3-5-2): Radu; Montero, Gil, Martinez; Savio, Crapisto, Florea, Ngana, Firman; Mancini, Grosso. A disposizione: Vinarcik, Zelezny, Biggi, Di Biase, Giorgi, Scienza, Bassino, Finocchiaro, Pugno, Grelaud. Allenatore: Paolo Montero.


CRONACA

1′ – Primo pallone mosso dal Genoa. Il primo tiro in porta è proprio della squadra rossoblù che ci prova dopo 48” con Parravicini: palla alta.

4′ – Ci prova la formazione di Montero, che sviluppa bene l’azione e prova il traversone con Savio. La sfera è allontanata dalle retroguardia genoana.

6′ – Questa volta è Sarpa a tentare il cross ma, come accaduto nell’area avversaria in precedenza, la difesa fa buona guardia e allontana.

9′ – Lancio in profondità per Grossi, ma Honest fa buona guardia a favorisce l’uscita bassa di Calvani.

11′ – Occasione Genoa: Romano si incarica della battuta di una punizione da quasi trenta metri e trova una splendida traiettoria, alzata in calcio d’angolo da un grande intervento di Radu.

12′ – Cross di Meconi per il colpo di testa di Abdellaoui, bravo a liberarsi dalla marcatura e sfortunato a non trovare lo specchio della porta per una questione di centimetri.

15′Arriva il meritato vantaggio della squadra di Agostini. Bornosuzov raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e fa partire uno splendido mancino che trova l’incrocio del pali. 1-0 Genoa!

18′ – Risposta bianconera affidata alla conclusione di Mancini che spedisce alto dal limite dell’area.

23′ – Arrivati a metà della prima frazione di gioco il punteggio è sempre fermo sul vantaggio genoano.

25′ – La Juventus cerca di alzare i giri del motore e si affaccia con maggiore convinzione nella metà campo del Grifone.

26′ – Ci prova Florea dalla distanza: Calvani blocca in due tempi.

28′ – Grande azione di Romano che salta un avversario con una finta di corpo, entra in area di rigore e con un preciso diagonale mancino batte l’incolpevole Radu: 2-0 in favore dei grifoncini!

33′ – Prova a partire in transizione la squadra ospite, ma Arboscello torna su Grosso e conquista un prezioso calcio di punizione.

35′Arriva il tris della squadra rossoblù. Azione super di Romano, che semina avversari e poi offre un cioccolatino sui piedi di Parravicini. L’ex Spal è freddo a battere il portiere juventino e a siglare il terzo gol di giornata dei rossoblù.

38′ – Rimane a terra Bornosuzov dopo un contrasto a metà campo. E’ stato lo stesso attaccante rossoblù, però, a commettere fallo. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore della squadra ospite.

41′ – Lancio in profondità di Romano per Sarpa, che scappa alla difesa bianconera ma viene chiuso in uscita da Radu.

44′Mancini strattona a palla lontana Honest. Il direttore di gara ravvisa il fallo, ma decide di non estrarre alcun cartellino nei confronti dell’attaccante juventino.

45+1′ – Dopo un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale, termina il primo tempo.

46′ – La ripresa inizia con dei cambi nella Juventus. Montero inserisce Bassino e Scienza al posto di Montero, figlio del tecnico bianconero, e Grosso.

47′ – Contropiede rossoblù condotto da Abdellaoui. Il difensore allarga per Romano, che si porta il pallone sul destro e scalda i guanti di Radu.

48′Savio riceve il pallone sulla destra e conclude verso la porta rossoblù: grande risposta di Calvani.

49′ – Ammonito Scienza che ferma una ripartenza genoana.

50′Ekhator scappa centralmente e all’altezza del limite dell’area di rigore allarga per Parravicini, che va alla battuta con il destro e trova la risposta dell’estremo difensore ospite.

54′ – Ammonito Sarpa.

56′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gil tenta la conclusione con il destro: blocca Calvani.

60′Sarpa scappa sulla destra e viene steso da Gil, sarà calcio di punizione per il Grifone.

61′ – Triplo tentativo della squadra rossoblù che ci prova con Bornosuzov, Ekhator e Honest senza riuscire a trovare la porta.

65′ – Intervento in ritardo di Meconi che commette fallo su Radu e viene ammonito dal direttore di gara.

67′ – Altra grande occasione per il Genoa che conquista palla in zona offensiva e parte in contropiede in quattro contro due. Alla conclusione va Ekhator che da posizione favorevolissima appoggia tra le mani del portiere bianconero.

69′ – Pallone che arriva sui piedi di Bornosuzov all’altezza del dischetto del rigore e conclusione abbondantemente fuori misura.

70′ – Fuori Ekhator e Meconi e dentro Omar e Venturino.

71′Finocchiaro per Crapisto e Di Biase per Martinez tra le fila della Juventus. Montero passa con la difesa a quattro.

73′ – Ancora un’occasione per la squadra di Agostini che va vicinissima al poker con Romano, che sbatte sull’uscita di Radu.

74′ – Esce Mancini ed entra Pugno.

76′ – Calcio di rigore per la Juventus, con il direttore di gara che ravvisa un tocco di mano sulla conclusione di Scienza.

77′ – Dal dischetto si presenta Pugno che spiazza Calvani e accorcia le distanze.

78′ – Si presenta subito dall’altra parte la formazione rossoblù. Sarpa riceve la sfera sulla destra, si aggiusta il pallone e colpisce un palo clamoroso con Radu immobile.

80′ – Questa volta è Omar a chiamare Radu al grande intervento: il portiere classe 2007 si distende e disinnesca il diagonale dell’attaccante neoentrato.

82′Ghirardello prende il posto di Bornosuzov.

84′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo sono prima Abdellaoui e poi Honest ad impegnare l’estremo difensore della squadra di Montero.

86′ – Calcio di punizione da posizione interessante per la Juventus. Si incarica della battuta Scienza che centra in pieno la barriera.

88′ -Parata incredibile di Radu che salva ancora la sua porta su un tentativo di Romano deviato da un difensore juventino. Nel frattempo, fuori Arboscello e dentro Rossi.

90+1′ – Sono quattro i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

90+2′ – Finocchiaro si porta la palla sul mancino e fa partire una conclusione pericolosa che trova la deviazione in corner da parte di Calvani.

90+4′ – Dopo i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, termina la sfida al Chittolina. La Primavera di mister Agostini, in attesa della partite di domani, scavalca il Milan e si porta ad una sola lunghezza dal quinto e dal sesto posto.