L’allenatore del Genoa Women, Antonio Filippini, è intervenuto ai nostri microfoni per commentare la partita di campionato contro il Ravenna Women, vinta 3-0 (clicca QUI per leggere la cronaca). Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni.

Commentiamo la 12esima vittoria stagionale, così come una prestazione convincente sia dal punto di vista del gioco sia del risultato. Oggi, rispetto ad altre volte, avete concretizzato molto di quello creato. È soddisfatto?

“Sono soddisfatto. Sapevamo sarebbe stata una partita alla nostra portata, da vincere; abbiamo però commesso degli errori in fase di costruzione e sviluppo del gioco, dove dobbiamo migliorare”.

La squadra è stata molto attenta anche in fase difensiva, concedendo ben poco alle avversarie. In questo senso, cos’aveva richiesto alle ragazze oggi?

“Se il Ravenna Women ha quatto punti vuol dire che ha difficoltà in ogni zona del campo, per cui non ci hanno impensierito molto in attacco. Ho detto alle ragazze di stare attente alle sbavature dal punto di vista della concentrazione, che in partite come quella di oggi ci possono essere”.

Oggi ha cambiato diverse giocatrici rispetto alle scorse partite, a partire dal portiere (che oggi ha fatto tre parate fondamentali). Il turnover sarà una costante da qui a fine stagione?

“Sicuramente. Come in tutto l’arco del campionato, tutte le ragazze hanno avuto possibilità di giocare sia da titolare sia in corsa. Macera come altre hanno avuto meno spazio, penso possa giocare da titolare in qualsiasi squadra di Serie B e con Forcinella forma il reparto portieri più forte della categoria. Sono completamente soddisfatto di Matilde (Macera, ndr) e del comportamento che ha tenuto durante la stagione, oggi è stato un premio per lei”.

22esimo gol in stagione per Bargi, che oramai non è più una sorpresa. Quanto è stata importante la sinergia fin da subito con Ferrato?

“È stata importante, non solo con Ferrato: se una giocatrice raggiunge quel numero di gol è merito di tutta la squadra. Si gioca sempre in undici più le riserve, Caterina (Bargi, ndr) vede la porta e cercheremo in tutti i modi di farle vincere la classifica capocannonieri che sia per lei sia per il Genoa sarebbe una bella soddisfazione”.


Serie B femminile, il Genoa Women torna a vincere ad Arenzano: 3-0 al Ravenna Women