È il 6 settembre 2013, l’Italia ospita al “Renzo Barbera” la Bulgaria nel percorso di qualificazione al Mondiale 2014. A quella data risale l’ultima volta che un giocatore del Genoa segnerà con la maglia della Nazionale italiana di calcio. Contro la Bulgaria finirà 1-0 con rete di Alberto Gilardino, alla sua ultima marcatura in azzurro in carriera. Di testa, su cross di Candreva.

 

Quella fu anche l’ultima partita da titolare di Gilardino con l’Italia. L’ex attaccante era appena tornato al Genoa dal prestito al Bologna, dove in una sola stagione aveva marcato 13 gol. In quella successiva, la stagione 2013/14, ne segnerà addirittura 15 con la maglia del Grifone, come con la Fiorentina 2009/2010.

Questa sera, in Italia-Venezuela, per la prima volta dopo 3849 giorni, un altro giocatore del Genoa è tornato a segnare con la maglia della Nazionale azzurra: Mateo Retegui. Partito titolare nello scacchiere del ct Spalletti che sfidava in amichevole la Vinotinto, ha sbloccato la sfida con un preciso diagonale che non ha lasciato scampo al portiere venezuelano Romo.


Genoa, Retegui a CBS Sport: “Felice a Genova, Gilardino è un grande allenatore”