Il Genoa Under 18 torna a giocare tra le mura di casa, quelle di Begato 9, quartier generale del settore giovanile rossoblu, per sfidare i pari età del Cagliari. La formazione rossoblu è reduce dalla sconfitta esterna contro la Fiorentina (clicca QUI per saperne di più), il Cagliari dalla vittoria contro il Torino. Sono 17 i punti in classifica per i Grifoncini di mister Ruotolo, 18 quelli per i sardi.


NOTIZIARIO – Giornata soleggiata, temperatura non troppo rigida a Begato 9. Sugli spalti presenti genitori, compagni di settore giovanile e addetti ai lavori. Tra questi, anche il responsabile del settore giovanile del Genoa, Michele Sbravati. Dirige la gara Fabio Rinaldi della sezione di Novi Ligure, coadiuvato da Crisafulli (Imperia) e Trajanovski (Novi Ligure).


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 18 (3-4-1-2): Consiglio; Arata, Ghinassi, Camilletti; Venturino, Fazio, Pinelli, Barbini; Carbone; Pellicanò, Corengia. A disposizione: Enoghama, Tarquini, Sancinito, Lattari, Grossi, Dodde, Decaroli, Bailo, Al Kharusi. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

CAGLIARI UNDER 18 (4-4-2): Sarno; Pasquale, Mellino, Russo, Collu; Volpe, Asproni, Lai, Trepi; Ardau, Grandu. A disposizione: Sanna, Paolucci, Zedda, Minnelli, Piseddu, Montisci, Saba. Allenatore. Claudio Bellucci.


CRONACA 

1′ – Cominciata la sfida tra Genoa e Cagliari.

2′ – Il Grifone trova subito un’occasione importante con una falcata di Venturino, terminata con un diagonale destro di poco a lato.

6′ – Primo calcio d’angolo per il Genoa, nulla di fatto.

11′ – La formazione sarda si va vedere dalle parti di Consiglio per la prima volta in questa partita.

13′ – Sul ribaltamento di fronte Corengia fa fare bella figura all’estremo del Cagliari, Sarno. Palla in angolo.

18′ – Le due squadre continuano a studiarsi.

22′ – Il Genoa si fa di nuovo vedere nell’area avversaria sfruttando l’asse CarboneCorengia, con quest’ultimo che accoglie al volo un traversone del numero 11 rossoblu. Palla alta.

29′ – Altra occasione di marca Genoa: Venturino libera il destro dalla distanza, deviato in angolo da un prodigioso intervento di Sarno.

30′ – Ammonito Carbone per proteste.

33′Il Genoa passa in vantaggio: Ghinassi fa sua una palla sulla sinistra, che mette in mezzo. Carbone è il più lesto di tutti e insacca a due passi da linea di porta. 1-0.

37′Venturino riceve un pallone sulla destra, al limite dell’area grande. Il numero 2 rossoblu scarica di prima verso l’estremo sardo: la palla scheggia il palo.

44′ – Occasionissima per il Grifone con Pellicanò, ma il suo colpo di testa termina alto. Lo stesso numero 9 rossoblu farò ammonire poco dopo Volpe per una gomitata.

45′ – Il direttore di gara fischia fine primo tempo, squadre negli spogliatoi.

46′ – Al via il secondo tempo, nessun cambio.

48′ – Prima occasione per il Cagliari in questo secondo tempo con un destro di prima intenzione di Asproni.

57′ – Il Cagliari di Bellucci si fa insistente dalle parti di Consiglio, impensierendolo in parecchie occasioni.

60′ – Dall’altra parte, il Grifone ci prova con Corengia che si conquista un calcio d’angolo.

62′ – Tra le fila del Genoa escono Corengia e Pinelli per far posto a Grassi e Dodde.

70′I Grifoncini firmano il raddoppio con Venturino, che semina il panico nella difesa avversaria e insacca con un destro raso terra a incrociare. 2-0.

75′ – I padroni di casa attaccano ancora, alla ricerca del tre a zero. Tra i tanti, quello che si avvicina più al terzo gol è Fazio.

76′ – Ruotolo chiama in panchina Carbone e Arata per far posto a Lattari e Sancinito.

80′Grazie a una progressione di capitan Ardau, poi atterrato, il Cagliari conquista un calcio di rigore. Sul pallone va proprio Ardau che accorcia le distanze. 2-1.

85‘ – Il Cagliari, sulle ali dell’entusiasmo, le prova tutte per pareggiare. Il Genoa, però, sfruttando un contropiede, troverà il terzo e ultimo gol con Venturino (doppietta) 3-1.

88′ – Altre sostituzioni in casa Genoa: entrano Decaroli e Al Kharusi.

90′ – L’arbitro dell’incontro fischia la fine. In virtù di questa vittoria, il Genoa Under 18 si porta a quota 20 punti (alla pari, al momento, della Fiorentina). Nel prossimo turno i Grifoncini sfideranno il Frosinone, in campo ora contro il Torino,