GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Proseguono le polemiche per le decisioni di Massa della sezione di Imperia in Genoa-Juventus e ci si domanda perché sia tra gli arbitri che meno fanno ricorso alle on field review. Si ribadisce che alla Juventus mancano un rigore e un rosso a Malinovskyi. Nel primo caso, nessuna menzione delle direttive del Board UEFA.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche all’interno della rosea continuano le polemiche seguite a Genoa-Juventus. “Il mani di Bani, il fallo di Malinovskyi, Fabbri al VAR fa peggio di Massa” titola il quotidiano, che prosegue: “Valutazioni in corso sul VAR: la conduzione di Marassi non ha fatto felice nessuno. Per Rocchi male il direttore di gara ma non verrà fermato. Grave la mancata espulsione dell’ucraino“. Ci si gira intorno per diversi paragrafi, salvo poi circostanziare che vi è una deviazione con la coscia e che il rigore poteva essere concesso in una percentuale di 60% sì e 40% no. Insomma, non più del 100% come traspariva ieri nelle varie sintesi di gara. Tanto più che le direttive UEFA – le stesse che hanno portato alla sospensione del VAR di PSG-Newcastle non più di un mese fa – sono molto chiare e non interpretabili.

REPUBBLICA – “Genoa, altra tegola. Nuovo stop per Messias: non ci sarà col Sassuolo“. Così titola Repubblica che parte dalle brutte notizie arrivando poi a quelle più belle, come il ritorno al gol di Gudmundsson (sesta rete in campionato) e la crescita di Malinovskyi, “uomo ovunque che si sta rivelando un acquisto molto azzeccato. Non solo rifinitore, ma pure playmaker“.

SECOLO XIX – “È un Grifone da caccia grossa” scrive il Secolo XIX, che prosegue: “Il Genoa si dimostra ancora grande con le big, specie al Ferraris ma non è riuscito ad accelerare con le prede medio-piccole. Serve il cambio di marcia fuori casa e con le concorrenti dirette. Gilardino: “Possiamo svoltare e fare un campionato diverso“. Si parla anche del “riscatto di Ekuban“, autore dell’assist che ha portato al pareggio contro i bianconeri. Ora l’italo-ghanese proverà a strappare una maglia da titolare anche a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Approfondimento anche sulle condizioni di Messias (domani farà gli esami strumentali, rischia uno stop di almeno due settimane) e Retegui (non è da escludere che possa recuperare anche solo “part-time” per il Sassuolo). Fronte mercato, spunta il nome di Fabio Silva del Wolverhampton, operazione complessa non solo per le restrizioni sul mercato che il Genoa avrà, ma anche per il costo di ingaggio e cartellino.

TUTTOSPORT – Si fa menzione di un possibile interesse della Juventus per Alessandro Marcandalli, difensore classe 2002 del Genoa in prestito alla Reggiana.


LE PRIME PAGINE


Genoa-Juventus, perché il “mani” di Bani non è rigore. Cosa dice il Football Board UEFA