Terza partita in otto giorni per il Genoa Primavera di mister Agostini. Dopo il successo nel Derby della Lanterna e la sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina, i rossoblu fanno visita al Milan allenato da Ignazio Abate, quarto in classifica a quota 23 punti. I Grifoncini cercano altri punti importanti dopo quelli ottenuti nella partita della scorsa settimana contro i blucerchiati: in trasferta, fino a questo momento, sono arrivati sei punti in altrettante partite disputate, frutto di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. I rossoneri, invece, messe alle spalle le ultime due sconfitte contro Cagliari e Lazio, vanno alla ricerca dei tre punti per non perdere ulteriore terreno dall’Inter capolista.


FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-2-3-1): Raveyre; Magni, Paloschi, Nsiama, Jimenez; Stalmach, Malaspina;  Scotti, Cuenca, Sia; Camarda. A disposizione: Bartoccini, Bakoune, Skoczylas, Parmiggiani, Liberali, Nissen, Martinazzi, Sala, Bonomi, Perina, De Bonis. Allenatore: Abate.

GENOA (4-2-3-1): Consiglio; Bosia, Abdellaoui, Algueche, Sarpa; Arboscello, Goncalinho; Thorsteinsson, Papadopoulos, Romano; Ekhator. A disposizione: Calvani, Tosi, Rossi, Ferroni, Omar, Ghirardello, Meconi, Barbini, Cisse, Pittino, Venturino. Allenatore: Agostini.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida tra Milan e Genoa. Tra le fila dei padroni di casa si rivede Camarda, impegnato con la prima squadra di Pioli nelle ultime settimane, mentre tra quelle degli ospiti sono tante le modifiche rispetto alle ultime due uscite degli scorsi giorni.

2′ – Camarda prova subito a sfruttare un errore della retroguardia genoana, ma Consiglio è bravo ed è attento in uscita.

4′ – Cercato in profondità Ekhator, all’esordio dal primo minuto nel campionato Primavera, ma la difesa milanista riesce ad allontanare.

5′ – Rimane a terra Stalmach dopo un contrasto con Bosia, l’arbitro fa proseguire senza concedere il calcio di punizione per i padroni di casa.

7′ – Prima grande occasione del match: fiammata di Jimenez che si accentra e fa partire un grande destro a giro da fuori area, ma Consiglio è straordinario ad allungare in calcio d’angolo con la punta delle dita.

11′ – Ancora in avanti la squadra di Abate, che manovra sulla destra e conquista un altro tiro dalla bandierina. Al cross va Cuenca, Consiglio è preciso in uscita.

15′ – Incursione di Papadopoulos che conquista un ottimo pallone sulla trequarti e guadagna il primo calcio d’angolo per i Grifoncini. Dal seguente calcio piazzato prima allontana la difesa milanista, poi Raveyre è provvidenziale in uscita bassa su Arboscello.

17′ – Primo cambio del match. Dopo il contrasto di inizio partita, Stalmach alza bandiera bianca e fa spazio a Sala.

20′ – E’ sempre sulla destra che i rossoneri si rendono più pericolosi in questa fase del match. Questa volta è Magni che cerca Camarda in mezzo all’area, ma il suggerimento è di poco impreciso.

25′Clamorosa doppia occasione per il Grifone: Ekhator scappa via a Paloschi, arriva davanti a Ravayre e centra in pieno il palo. Sulla ribattuta arriva Romano, che colpisce male e da ottima posizione mette fuori con il mancino.

27′ – Il primo giallo del match è per Bosia, che interviene in ritardo su Sia.

30′ – Ammonito Malaspina per un intervento in scivolata su Arboscello.

31′ – Ancora pericoloso il Grifone in transizione. Buono scambio tra Thorsteinsson e Papadopoulos, che viene anticipato molto bene da Paloschi.

33′ – Grande azione portata avanti da Sia, che salta Goncalinho e scarica per Cuenca. Il numero dieci rossonero prova ad imbeccare nuovamente per l’esterno milanista, che non riesce a raggiungere il pallone in scivolata.

36′ – Questa volta è Scotti a provare ad imbeccare Camarda in profondità, ma il passaggio è troppo profondo e favorisce l’uscita bassa di Consiglio.

40′ – Deboli proteste di Sia, che lamenta un fallo in area di rigore da parte di Algueche. L’arbitro fa proseguire senza grossi dubbi.

42′ – Percussione di Romano che salta due avversari, ma viene fermato da un ottimo intervento di Nsiala.

43′ – Lotta Camarda, che viene chiuso all’altezza dalla bandierina da due difensore genoani ma conquista un ottimo calcio d’angolo. Dal seguente giro dalla bandierina, riesce ad allontanare la difesa di Agostini.

46′ – Sono due i minuti di recupero concessi dalla terna arbitrale.

47′ – Termina in parità un primo tempo acceso e molto equilibrato. Entrambe le squadre hanno avuto l’occasione di passare in vantaggio: Jimenez è stato fermato dall’ottimo intervento di Consiglio, Ekhator dal palo.

[adrptate banner=”110″]

46′ – Doppio cambio per Agostini ad inizio ripresa: dentro Omar e Tosi per Thorsteinsson e Bosia.

48′ – Cross di Jimenez dalla sinistra, al centro dell’area Camarda e Sala si disturbano e nessuno dei due riesce ad impattare la sfera in maniera pulita.

50′ – Dopo la sostituzione effettuata dal Genoa, Sarpa scala a destra e Tosi si posiziona a sinistra.

54′Vantaggio per il Grifone: grande recupero di Tosi, che arriva sul fondo e mette in mezzo all’area. La difesa del Milan allontana sui piedi di Omar, bravissimo a fintare un paio di volte la conclusione e a fulminare il portiere milanista con il mancino.

56‘ – Ammonito Goncalinho che ferma una pericolosissima ripartenza dei padroni di casa.

58′ – Occasione milanista per il pareggio. Punizione battuta da posizione interessante da Cuenca, la barriera genoana si apre e la sfera termina a centimetri dal palo alla sinistra di Consiglio.

59′ – Invenzione di Scotti per Camarda, lanciato in profondità e fermato da uno straordinario intervento in uscita di Consiglio.

61′ – Cresce la formazione di Abate in questa fase di gioco, che si spinge in avanti dopo lo svantaggio.

62′ – Papadopoulos lancia in contropiede Ekhator, che fa partire un potente destro dal limite dell’area. Raveyre è bravo e respinge in calcio d’angolo.

65′ – Punizione battuta perfettamente da Papadopoulos, che trova Ekhator al centro dell’area. L’attaccante genoano colpisce il pallone di testa, anticipando anche l’uscita del portiere milanista, ma senza trovare lo specchio della porta.

66′ – Ammonito Magni, che ferma un contropiede genoano. Per il Milan, nel frattempo, fuori Scotti e Malaspina per Liberali e Bonomi.

68′Sala raccoglie la respinta della difesa rossoblu e fa partire il destro dal limite dell’area: palla alta.

70′ – Fuori Goncalinho e dentro Rossi.

72′ – Cross dalla sinistra di Jimenez per la testa di Camarda, ma Consiglio riesce ancora una volta ad allontanare.

76′ – Clamorosa occasione in contropiede per il Genoa. Conduce la transizione Papadopoulos che arriva fino al limite dell’area e fa partire uno straordinario mancino che centra in pieno il palo. Secondo legno di giornata per il Grifone.

77′ – Dentro Bakoune e Parmigiani per Jimenez e Paloschi tra le fila del Milan.

79′ – Sostituzione anche tra i rossoblu. Fuori Ekhator e dentro l’uomo-derby Ghirardello.

81′ – Proprio Ghirardello sfrutta la scivolata di Parmigiani e prova il suggerimento per Papadopoulos, anticipato in uscita da Reveyre.

82′Calcio d’angolo dalla sinistra, sponda per Camarda che sfrutta un intervento non perfetto di Consiglio ed entra in porta con il pallone. Pareggio milanista.

83′ – Ammonito Sarpa per un intervento in ritardo su Camarda.

85′ – Ammonito Papadopoulos per proteste.

86′ – Rimane a terra Omar dopo un contrasto. L’autore del gol genoano alza bandiera bianca ed è costretto a chiedere il cambio: al suo posto Venturino.

88′ – Forcing finale del Milan in questo finale di partita, che schiaccia la squadra di Agostini nella propria area di rigore.

89′ – Cross di Magni, velo di Sia e deviazione di Camarda. Il destro dell’attaccante milanista termina alto sopra la traversa.

90′Cinque minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

93′Ancora una volta, è un calcio piazzato a punire il Grifone. Cross dalla destra per la testa di Cuenca, che batte Consiglio con una traiettoria perfetta.

95′Finisce qui la partita della tredicesima giornata di campionato. Beffa per il Genoa di Agostini, che dopo un’ottima prova esce sconfitto in maniera immeritata dalla trasferta milanese.


Genoa, Gilardino: “Vogliamo fare una grande partita. Gudmundsson, Ekuban e Bani recuperati”