Scende in campo nell’ultima giornata di campionato il Genoa Under 16 di mister Konko, che questo pomeriggio alla Sciorba ospita i pari età del Sassuolo per chiudere al meglio la stagione regolare. I Grifoncini hanno già strappato il pass per i playoff la scorsa settimana e adesso hanno l’obiettivo di difendere il quarto posto dal Torino e provare a strappare la terza posizione al Parma, impegnato nel derby contro la Reggiana. Tante le assenze in casa rossoblù: per infortunio salteranno la sfida con i neroverdi Bellone, Calabrese, Salvano e Brighenti.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA U16 (4-3-1-2): Bonassi; Ganduglia, Ferraro, Curatelo, Massa; Dagostino, Barbieri, Kurti; Gibertini; Dobrescu, Calamita. A disposizione: Bergamino, Castelli, Costa Pisani, Esposito, Fazio, Giangreco, Mariotti, Toscano, Traversa. Allenatore: Abdoulay Konko.

SASSUOLO U16 (4-3-3): Cingolani; Borrelli, Gianelli, Caricato, Capacchione; Cornescu, Broggi, Cairo; De Dominisic, Barry, Wiredu. A disposizione: Bini, Torricelli, Merzi, Diagne, Volante, Sangiorgi, Cavani, Generali, Tumminelli. Allenatore: Cris Gilioli.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida!

2′ – Il primo tiro della partita porta la firma di Dobrescu, che riceve da Calamita e fa partire un mancino dal limite dell’area che termina di poco sopra la traversa.

3′ – Grande occasione per il Genoa: Kurti scappa sulla corsia di destra e mette in mezzo la sfera per Calamita. Il numero undici non riesce a colpire bene il pallone da pochi passi e Borrelli salva sulla linea.

7′ – Ottimo intervento in scivolata di Broggi, che ferma Calamita lanciato in contropiede. Il numero undici rossoblù rimane inizialmente a terra, ma sembra in grado di continuare.

9′Broggi questa volta si vede in fase offensiva. Il numero quattro neroverde fa partire una conclusione dai venticinque metri che si spegne tra le braccia di un attento Bonassi.

11′Wiredu mette giù alla grande un lancio in profondità e serve Barry che da ottima posizione spara addosso al portiere genoano.

12′ – Ci prova ancora Barry che tenta una difficile rovesciata senza inquadrare lo specchio della porta.

16′Wiredu porta in vantaggio il Sassuolo. Scippo a centrocampo ai danni di Ferraro e fuga solitaria verso Bonassi, che viene battuto nell’uno contro uno.

19′ – Questa volta è Gianelli a provarci dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il pallone termina sopra la porta difesa dal portiere rossoblù.

24′ – Grande discesa di Dagostino che salta un paio di avversari e viene chiuso in calcio d’angolo da un avversario. Dal successivo tiro dalla bandierina, è Barry ad allontanare il pericolo.

27′ – Tentativo di Barbieri dal limite dell’area, ma la sua conclusione termina sopra la traversa.

28′ – Lancio in profondità per Barry, che scappa alla difesa rossoblù ma non riesce ad anticipare Bonassi, bravo a chiuderlo in uscita.

29′ – Altra conclusione da parte di Broggi, che centra in pieno il palo alla destra di Bonassi. Grande occasione per la squadra ospite che va vicinissima al raddoppio.

32′ – La squadra ospite trova il raddoppio ancora con Wiredu, ma la squadra arbitrale ferma tutto per una posizione irregolare dello stesso numero undici.

36′ – Conclusione a rimorchio di Kurti che trova la risposta in due tempi di Cingolani.

38′ – Wiredu viene servito in profondità da Barry e tenta di chiudere il triangolo, ma Bonassi fa sua la sfera.

39′ – Questa volta è Barry a scattare sul filo del fuorigioco e ad involarsi verso la porta genoana. Al suo ingresso in area, però, sceglie la conclusione con il mancino e spedisce fuori.

40′ – Doppia occasione per De Dominicis che va via sulla destra e conclude due volte verso la porta: nella prima occasione è bravo Bonassi, sulla respinta invece il suo tentativo è fuori misura.

40+1′ – Termina così il primo tempo.

41′ – La ripresa inizia con un triplo cambio per il Genoa: fuori Kurti, Ganduglia e Bonassi e dentro Toscano, Giangreco e Bergamino.

42′Gibertini scambia con un compagno e conclude con il mancino chiamando Cingolani al grande intervento.

47′ – Ripartenza neroverde che porta alla conclusione Borrelli, il cui tiro viene murato in calcio d’angolo da un avversario.

48′ – Gibertini riceve dal vertice dell’area di rigore, si accentra e fa partire una conclusione che termina abbondantemente fuori misura.

49′ – Occasione Sassuolo: Cornescu prova la conclusione con il destro e trova l’ottima risposta in tuffo di Bergamino.

50′ – Ancora ospiti vicini al raddoppio. De Dominicis scappa sulla destra e mette in mezzo un cioccolatino per Wiredu, che da ottima posizione mette alto di testa.

51′Gibertini conclude con il mancino dall’interno dell’area di rigore: grande risposta di Cingolani che si salva in corner.

54′ – Altro cambio per il Grifone: dentro Mariotti per Barbieri.

60′ – Altra serpentina di Gibertini che evita la marcatura di un paio di avversari ma non riesce a battere l’estremo difensore neroverde, ancora attento a respingere con i piedi.

62′De Dominicis scappa sulla sinistra, entra in area di rigore ed incrocia con il mancino: Bergamino è attento e respinge.

65′Castelli prende il posto di Calamita tra le fila rossoblù.

67′Dagostino riceve il pallone da Gibertini, si porta la palla sul mancino e conclude con un rasoterra: blocca Cingolani.

68′Wiredu scappa sulla sinistra, arriva sul fondo e non riesce a servire al centro dell’area il compagno. Grande potenziale occasione per il raddoppio, con De Dominicis che era appostato in area in ottima posizione.

69′Giangreco riceve dal limite dell’area e conclude in maniera troppo debole per impegnare il portiere neroverde.

73′ – Primi cambi anche per il Sassuolo: dentro Volante, Sangiorgi e Cavani per De Dominicis, Wiredu e Cornescu.

74′ – Altro cambio anche per il Genoa: Traversa entra al posto di Dagostino.

79′ – Ancora un cambio nel Sassuolo: Diagne entra al posto di Cairo.

80+1′ – Sono tre i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

80+3′ – Punizione dal limite per il Grifone. Si incarica della battuta Gibertini che colpisce in pieno la barriera.

80+4′ – Termina con una sconfitta la stagione regolare del Genoa Under 16. I rossoblù sono in attesa di sapere quale sarà la loro avversaria negli ottavi di finale della fase nazionale.