Nella notte tra mercoledì e giovedì si è chiusa la stagione nel campionato brasiliano. Il Vasco da Gama, club della galassia 777 Partners, si è giocato fino all’ultima giornata la salvezza vedendosela con il Bahia, club del Football City Group, e col Santos. Nel caso del Bahia si trattava di un vero e proprio testa a testa tra club appartenenti a multiproprietà.

A spuntarla proprio il Vasco da Gama, che ha dunque centrato la salvezza. Lo ha fatto grazie al successo sul RedBull Bragantino, terzo club coinvolto in questo largo intreccio e appartenente all’ennesima multi club ownership, quella del colosso RedBull. Decisive la reti di Paulinho e Serginho, quella di Paulinho segnata pochi minuti dopo il suo ingresso in campo al 25’ al posto dell’infortunato Marlon Gomes (problemi al ginocchio dopo aver tentato di stoppare un pallone maldestramente), quella di Serginho all’83esimo dopo il pareggio del RedBull Bragantino con Leo Ortiz. A retrocedere clamorosamente per la prima volta in Serie B brasiliana nella sua storia il Santos, dove milita anche l’ex Genoa e Sampdoria Rincon.

Fautore della salvezza anche e soprattutto il tecnico Ramon Diaz, subentrato a fine luglio alla precedente gestione Barbieri. Il tecnico argentino ha inanellato 10 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte nelle ultime 24 partite risalendo la classifica e garantendo una vitale salvezza al club brasiliano.

Adesso il Vasco da Gama si fermerà sino al prossimo 17 gennaio 2024 quando comincerà il Campionato Carioca, la competizione dedicata ai club dello stato di Rio de Janeiro. Una competizione che il Vasco da Gama ha vinto 24 volte nella sua storia.


Genoa, immediata ripresa allenamenti in vista di Monza. La situazione