Il Genoa Women di mister Filippini si presentava a Pavia forte di cinque vittorie di fila, 18 punti in classifica e un periodo assai positivo che lo mantiene ai piani alti della classifica. Pavia Academy reduce dalla sconfitta contro l’Arezzo Calcio femminile e ferma a 9 punti in classifica. Si giocava allo stadio “Fortunati”.


FORMAZIONI UFFICIALI 

PAVIA ACADEMY (4-4-2): Migliazza; Crevacore, Dubini, Grumelli, Dugo; Asamoah, Cavicchia, Lepre, Longoni; Accoliti, Codecà. A disposizione: Balbi, Zangrandi, Zella, Zecchino, Tugnoli, Lattanzio, Contena, Cozzani, Avallone. Allenatore: Roberto Salterio

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Fernandez, Lucafò, Parolo, Mele; Scuratti, Tardini, Bettalli; Massa, Ferrato, Bargi. Adisposizione: Macera, Parodi, Rigaglia, Errico, Acuti, Giles, Campora, Oliva, Rossi. Allenatore: Antonio Filippini


Foto di gruppo prima dell’inizio della gara tra calciatrici, arbitri e allenatori per lanciare insieme il messaggio del “no” alla violenza contro le donne. Poi un minuto di silenzio per ricordare Giulia Cecchettin. 

Tra le file rossoblu una sola modifica di formazione rispetto alla scorsa settimana: dentro Parolo per Giles nel pacchetto difensivo, che aveva rimediato una botta alla caviglia sinistra contro la San Marino Academy. La giocatrice canadese va comunque in panchina. 

Nei primi due minuti le squadre si ribattono colpo su colpo: prima Codecà prova ad approfittare di un’incertezza difensiva tra Parolo e Forcinella, sparando però fuori; poi al 2’ la rossoblu Ferrato non trova la porta di pochissimo, forse anche con una deviazione che non c’è.  Al decimo è ancora la rossoblu Ferrato a cercare la girata in area a battere Migliazza, che si fa però trovare pronta.

Il primo tempo è tutto un batti e ribatti fino al 22′ quando Codecà sblocca la gara su cross di Lepera. Il Genoa però non ci sta e al 26′ pareggia la solita Bargi, che sale a quota cinque reti in campionato risolvendo una mischia in area.

Al 38′ la rimonta è completata e Bettalli, al secondo gol consecutivo lontano da casa, calcia un rasoterra che, deviato, si insacca alle spalle di Migliazza. È il vantaggio rossoblu al “Fortunati” che cambia volto alla gara, anche perché al 40′ Bettalli si ripete e sigla la doppietta personale con un potente destro in diagonale che porta la gara sul 3-1. Ci proverà nel recupero della prima frazione (un minuto, ndr) la pavese Codecà, ma troverà sulla propria strada Forcinella. Genoa all’intervallo sul 3-1 a favore.

La ripresa vede le rossoblu in controllo costante della gara, uno scenario che permette a mister Filippini di rispettare il piano partita con due cambi all’ora di gioco (Campora e Acuti per Scuratti e Ferrato), al 70esimo (Rigaglia per Massa) e all’85esimo (Parodi ed Errico per Bargi e Tardini). Al 78′ è degna di nota la conclusione di Campora che trova leggermente fuori posizione Migliazza, che neutralizza a ridosso della linea di porta. La panchina rossoblu esulta pensando il pallone la abbia varcata, ma l’arbitro non concederà il 4-1.

Anche Codecà, la più pericolosa della formazione pavese, proverà all’80esimo ad accorciare le distanza ma la sua conclusione sarà troppo alta. La gestione del match nella seconda frazione permarrà fino al triplice fischio (dopo 4′ di recupero) che restituirà il Genoa Women pienamente inserito nel gruppone di testa con 21 punti. A guidare la classifica Ternana Women (prossima avversaria ad Arenzano il 10 dicembre), Lazio Women e Cesena Femminile. Per le rossoblu si tratta del sesto successo consecutivo.


Frosinone 1-1 Genoa: squadre in campo dopo l’intervallo – LIVE