Al termine della sfida vinta dal Genoa Women contro la San Marino Academy, il tecnico rossoblu, Antonio Filippini, ha commentato il quinto successo di fila ai nostri microfoni.

Che partita è stata?

“L’abbiamo interpretata bene sotto tanti punti di vista. Quello che più mi è piaciuto oggi è che avevano proprio la fame di voler dimostrare a noi stesse soprattutto di avere l’atteggiamento giusto. Questa è la cosa più importante per una squadra che vuole dire la sua in campionato”. 

Lo si è notato: anche nel secondo tempo avete continuato ad attaccare nonostante foste sul 3-0. Avete creato tantissime occasioni e colpito anche tre legni, uno nel primo e due nel secondo tempo. La squadra non vuole accontentarsi?

“Guai se si accontentasse la squadra. Tutte le giocatrici, anche quelle subentrate, mi stanno dimostrando di avere l’atteggiamento e che potrebbero giocare. Questa è la strada che le squadre vere devono continuare a percorrere”. 

C’è una gara, quella contro l’Arezzo, dove avete cambiato ed è partito questo filetto di cinque vittorie di fila. Inseriste Bettalli per avere maggiore dinamismo nel mezzo e la stagione ha ricevuto un impulso diverso. Cos’è scattato nella squadra in quel momento, se è scattato qualcosa?

“Secondo me non è scattato nulla, solamente abbiamo affrontato ad inizio campionato squadre come Lazio e Verona che, in questo momento, hanno qualcosina in più di noi. Ci sta, il calendario è stato subito in salita e noi non eravamo al cento per cento con le giocatrici. Ero però fiducioso perché vedevo come si allenavano le ragazze in settimana: questi sono i risultati. Ora dobbiamo però continuare a farlo”. 

Adesso andrete a Pavia, poi la gara ad Arenzano con la Ternana. Cosa non deve fare la sua squadra adesso che c’è questa onda di entusiasmo?

“Devono avere umiltà, voglia di migliorarsi, avere un atteggiamento sempre giusto e generoso. Devono essere rispettose verso se stesse e verso le compagne, dimostrandolo giorno dopo giorno durante gli allenamenti. È da lì che parte il lavoro della settimana e l’approccio alle partite”. 

Oggi è stata la partita numero 100 del Genoa tra Serie B, Serie C ed Eccellenza. Avete brindato con una vittoria e con un avvio record a questo traguardo…

“Lo abbiamo celebrato bene, con un risultato giusto e un atteggiamento da squadra vera, che sa quello che vuole”. 


Serie B Femminile, Genoa Women 3-0 San Marino: quinta vittoria di fila e tre punti dalla vetta