A margine della vittoria per 2-0 contro l’Arezzo Femminile, abbiamo intervista il tecnico del Genoa Women, Antonio Filippini. Queste le sue dichiarazioni ai nostri microfoni.

Tornate ad Arenzano, secondo successo casalingo. Volete fare diventare Arenzano un vostro fortino quest’anno? 

“Quando giochi in casa devi sempre cercare di vincere le partite e fare felici i tuoi tifosi. Devo fare loro un applauso, ci seguono sempre: dobbiamo continuare così, a remare tutti dalla stessa parte. Ovviamente ci sono anche le gare esterne e per migliorare le posizioni dell’anno scorso dobbiamo fare risultato anche fuori casa”.

Rispetto all’anno scorso, quando la squadra in qualche modo si ritrovò da un giorno all’altro in Serie B, quest’anno la partenza è stata buona. Viaggiate ad una media di 6 punti in 4 partite. E oggi l’avversaria era tutto tranne che da sottovalutare…

“Vincevano due a zero contro la Lazio Women e hanno preso il 3-2 a pochi minuti dalla fine. Sono una squadra molto forte, importante, ma come l’Arezzo ne troveremo altre. Noi dobbiamo combattere colpo su colpo e dimostrare di essere più forti delle nostre avversarie”. 

Oggi siete ripartiti tanto dal basso e avete cambiato interpreti a centrocampo dal primo minuto, per esempio Bettalli dall’inizio. Quale era la motivazione di queste scelte? 

La motivazione era che volevamo dare un po’ più ritmo alla partita e con Giorgia (Bettalli, ndr) è quello che si è visto. Ha passo. Anche le altre, però, hanno fatto bene, e devo dire che dalla costruzione dal basso e dall’attirare l’avversario si vedono anche buone ripartenze per scardinare la difesa avversaria”. 

Oggi è tornata Massa titolare dopo otto mesi. Un’altra buona notizia?

Anche lei, come Bettalli, è una giocatrice che può fare ritmo alla partita. Pe noi è una giocatrice importante, l’abbiamo ripresa perché già giocava nel Genoa. Come lei e “Gina” ci sono tante altre giocatrici, da Errico a Campora, da Parodi a Rigaglia e Acuti. Tutte cercano di dare il migliore contributo per far sì di raggiungere la vittoria”.

Cosa vi dà in più dietro, in difesa, Giles?

“È una giocatrice importante: ha fisicità, ha passo, può far sì che la nostra linea difensiva, quando va in pressione nella metà campo avversaria, possa recuperare tanti palloni sull’attacco alla profondità della squadra avversaria. Anche per lei abbiamo avuto più intensità oggi: è una questione di caratteristiche delle giocatrici”. 


Genoa Women, tutti i risultati del weekend. Pareggia l’Under 19, sconfitta per l’Under 17