GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla del Genoa e dell’iniziativa solidale al fianco di Ricibo e con l’aiuto di Coop Liguria. “Sport e sociale, i punti del Genoa diventano sostegni alla rete Ricibo” titola il quotidiano rilanciando il progetto “Punto e a…iuto” di cui ieri abbiamo parlato sia qui su Buoncalcioatutti (clicca QUI per saperne di più) che all’interno della puntata del nostro podcast di redazione, la puntata numero 100 (clicca QUI per ascoltarla). Il quotidiano locale, poi, parla anche di Badelj, Strootman e Retegui che “proseguono gli allenamenti differenziati ma puntano decisamente la gara di Bergamo“. Differente il discorso per Messias: l’infortunio non sembrerebbe così grave, ma il Genoa è deciso a fare qualche giorno di terapie in più anziché rischiarlo una seconda volta. Quasi certo salterà l’Atalanta.

SECOLO XIX – All’interno del Secolo XIX vi è una sorta di continuazione dell’intervista al CEO Blazquez un paio di giorni fa a Telenord, ma questa volta a parlare è il DS Ottolini. “Mister Gilardino sta andando molto bene, la squadra ha diverse soluzioni di gioco che può variare a seconda degli avversari e del momento della stagione. Era uno degli obiettivi che avevamo durante il mercato. In difesa, per esempio, abbiamo molti calciatori che possono giocare in una linea a tre o a quattro e ricoprire sia il ruolo di centrale che di terzino”. Si parla anche delle avvisaglie del mercato di gennaio, che senza dubbio non risparmieranno interessi per alcuni elementi come Gudmundsson, Frendrup o Retegui. “Sono calciatori che stanno facendo bene, ma escludo che a gennaio qualcuno possa andare via. Rinunciare a calciatori del genere a metà stagione è rischioso, anche perchè poi dovresti trovare un’alternativa che sia competitiva sin da subito“.

Tra l’altro, fra le parole del DS rossoblu, vi sono anche quelle relative al dimezzamento del monte ingaggi portato avanti in estate tra mercato in uscita e mercato in entrata. “Siamo solo all’inizio, ci sono progetti e idee, dal centro sportivo a quella di fare, sul modello Next Gen, una seconda squadra di tutto il gruppo, ma per ora siamo in una fase di ricostruzione“. Il quotidiano, che parla anche delle condizioni di Messias e delle ultime da Pegli, ritorna anche sul progetto degli Erzelli (e sul tema bond, relativamente al quale il DS Ottolini spiega: “c’è fiducia sia nel lavoro sul campo sia nel progetto. Lo dice l’adesione di alcuni calciatori al bond per il centro sportivo“) e spiega che i lavori, dentro la Badia di Sant’Andrea e per il campo, sono pronti a partire. Nel frattempo, su sentenza del CONI, il Genoa ha risarcito di 700mila il Parma per la vicenda Hernani (clicca QUI per saperne di più). Infine, un passaggio sull’accordo tra Genoa, Ricibo e Coop Liguria per il progetto “Punto e a…iuto“.


LE PRIME PAGINE


Genoa Club Gaslini, consegnato a Gaslininsieme assegno per progetto accoglienza