Siamo ormai entrati nelle ultime ventiquattro ore di mercato perché domani, venerdì 1 settembre, alle ore 20, si chiuderà il calciomercato estivo. Il Genoa arriva all’ultima giornata con l’attesa dell’ufficialità di Kutlu, arrivato questa mattina all’Aeroporto di Genova, ma anche con la consapevolezza di avere bisogno di un vice Retegui e di un uomo sulla corsia di destra.

Probabilmente, però, l’unica strada che si proverà a percorrere se ci saranno delle uscite è quella del vice-Retegui. L’argentino gioca ininterrottamente da gennaio scorso, e non può essere un dato che la società non ha tenuto in conto. Ad oggi il Genoa in rosa ha Puscas ed Ekuban come sole alternative. Evidentemente un movimento in entrata in quel ruolo sarebbe legato ad altre uscite, come quelle di Aramu (direzione Bari) e, forse, Puscas. Perché sottovalutare il capitolo uscite non è secondario. Anzi, quest’ultimo è primario come aspetto.

Lo ribadiamo da tempo: il Genoa ha una rosa pletorica e tra cessioni, rescissioni e scadenze di contratto sono stati ceduti, i movimenti in uscita sono stati 50. Molti in prestito con diritto di riscatto (Pajac, Czyborra, Cassata, Favilli, Coda) e molti in prestito secco, come nel caso di giovani calciatori che sono prospetti per il futuro della società rossoblu, da Accornero a Boci, da Marcandalli allo stesso Buksa.

A titolo definitivo sono partiti Semper, Lipani, Besaggio, Agostino, Rizzo e Parigini. A scadenza sono andati Criscito, Tourè e Sturaro. Poche ore fa ha rescisso Ilsanker. Ciononostante, rimangono ancora da capire quali saranno le mete di Yalçin, Yeboah, Melegoni (attualmente infortunato) e Galdames.

In tutto ciò, la compilazione definitiva della lista dei 25 è dietro l’angolo. Il Genoa ha anche da fare i conti con un solo calciatore che potrà inserire nella lista dei calciatori cresciuti nel vivaio, ossia il terzo portiere Sommariva, aspetto che va a “penalizzare” nel numero di Over 22 che si possono inserire in lista.

Tra i calciatori che sono cresciuti nel club rossoblu dovrebbe essere inserito anche Simone Calvani, prelevato nell’estate 2019 dall’Urbetevere e oggi quarto portiere della Prima Squadra, nonché titolare della Primavera. Arrivò al Genoa quattordicenne, ma disputò la stagione che lo portò al compimento dei 15 anni già rossoblu. A seguire le stagioni 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 che concorrono al raggiungimento delle tre stagioni sportive per essere considerati “calciatori formati nel club”.

Se così fosse, come da regolamento sembrerebbe, il numero di Over 22 che il Genoa potrebbe inserire in lista oggi è di 15 (e non 17). Un ritorno di Pellegri, complicatissimo, concorrerebbe a portare tre calciatori tra quelli formati nel club alzando a sedici il numero di Over 22 inseribili in lista, ma le ultime avvisaglie di mercato non sembrerebbero portare a ventiquattro ore con più di un innesto per i rossoblu. È bene ricordare che ad oggi, Aramu e Puscas compresi, il Genoa ha 24 giocatori Over 22 (di cui quattro da inserire nell’elenco dei calciatori formati in vivai di club italiani).


Calciomercato Genoa, Ilsanker rescinde il contratto con la squadra rossoblu