GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Uragano viola, gioco e gol” è il titolo del Corriere dello Sport che analizza la vittoria per 4-1 della Fiorentina contro il Genoa all’esordio stagionale. “Fiorentina travolgente in casa del Genoa dell’ex Gilardino” scrive ancora il quotidiano sportivo, che prosegue: “Forse l’emozione per il ritorno in A, forse il trauma per il primo gol preso dopo 5 minuti o forse, più semplicemente, ha sbagliato partita, di sicuro il Genoa non era presente a se stesso“. Oltre all’analisi della partita, che si focalizza inoltre sulla sfida tra i due attaccanti Nzola e Retegui (“Nzola già pronto, Retegui invece non convince“), si parla anche di un interesse del Genoa per Laxalt.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Quattro gol e gioco, Viola di qualità. Genoa, da incubo il ritorno in A” è invece il titolo della Gazzetta dello Sport, che prosegue: “Non c’è partita: troppo solida la squadra di Italiano e troppo tenera la difesa di Gilardino. Retegui è solo in attacco. E Marassi canta lo stesso“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica scrive: “Genoa, esordio choc. Squadra mai in partita, la Fiorentina dilaga“. L’analisi parte dal fatto che la Serie A, a differenza della Serie B, è tutto un altro campionato e, in un primo tempo “da incubo”, la verità è venuta subito a galla. “I rossoblu scoprono subito la realtà della Serie A. La difesa balla e il gol di Biraghi dopo cinque minuti indirizza la gara. Un guizzo di Biraschi salva solo l’onore” è quanto scrive ancora Repubblica, che poi sottolinea la cornice di pubblico da oltre 33mila presenti e la presentazione pre-partita di Malinovskyi assieme a Josh Wander.

SECOLO XIX – Sulla stessa lunghezza d’onda il Secolo XIX che titola: “Grifo, partenza choc, il Ferraris non basta. È dominio Fiorentina“. “Grande entusiasmo per la prima di nuovo in A, però in partita c’è soltanto la Viola – scrive il quotidiano, che prosegue: “Squadra di Gilardino annichilita dal gioco di Italiano e traumatizzata da 2 reti in 11 minuti. Gara chiusa nel primo tempo da incubo, poi Genoa un po’ meglio ma divario netto. Comunque applausi del pubblico alla fine. E il tecnico conta di avere altri rinforzi”. Ad ammettere la differenza di divario tra A e B lo stesso mister rossoblu quando dichiara che lui e la sua squadra “hanno toccato con mano cosa vuol dire la Serie A“. Fronte mercato, si parla della nuova candidatura di Laxalt per la fascia sinistra (il giocatore “verrebbe di corsa ma attualmente il Genoa non ha ancora preso una decisione“) dove rimane aperta anche la pista Haps. Per l’attacco, al nome di Colombo ambito anche dal Monza, si affianca quello di Petagna.

TUTTOSPORT – “Grande Fiorentina. E il Genoa sprofonda” è l’ultimo titolo di giornata proposto da Tuttosport, che ripercorre a sua volta le fasi della partita tra rossoblu e viola, vincitori per 4-1. “La squadra di Italiano dimostra di poter fare un super campionato. Il ritorno in Serie A del Grifone è una Caporetto: partita chiusa già alla fine del primo tempo“.


LE PRIME PAGINE


GENOA H24, ascolta la puntata del 19 agosto