A margine dell’amichevole persa per 3-0 dal Genoa Women contro il Como Women, avversaria di una categoria superiore militando in Serie A Femminile, abbiamo intervistato due giocatrici rossoblu: il capitano e difensore Sara Lucafò e uno dei volti nuovi della campagna acquisti estiva, la centrocampista Sara Tardini.

Che test match è stato contro il Como Women?

Lucafò: “È stato un test molto competitivo, dove abbiamo dato il massimo. Ci ha molto aiutato e siamo riuscite ad essere molto più gruppo all’interno del campo, ad avere un’intesa ancora più forte. Siamo pronte per i prossimi test e, poi, per l’inizio del campionato”. 

Tardini: “È stata una partita sicuramente intensa, abbiamo giocato bene e provato tutto quello avevamo fatto in settimana col mister. È stato un test positivo nonostante il risultato. Dobbiamo lavorare su tanti dettagli, ma stiamo lavorando bene e credo che la strada sia quella giusta”. 

Fate tantissimi doppi allenamenti, siete reduci da un ritiro a Chatillon. Come vi state trovando coi carichi di lavoro? Vi stanno torchiando molto…

Lucafò: “Col nuovo preparatore stiamo lavorando molto, con carichi molto forti, ma ci aiuta soltanto a migliorare ed essere più forti in campo”. 

Tardini: “Quest’anno c’è una bella differenza (in termini di preparazione rispetto agli anni precedenti in altri club, ndr), stiamo lavorando tanto. Raramente ho lavorato così. Ci stanno mettendo alla prova, ma credo che ci servirà tutto in futuro”. 

Sara Tardini, tu sei uno dei volti nuovi di questa squadra. Che gruppo ha trovato e che organizzazione hai trovato qui al Genoa Women dove step by step si vuole progredire?

Tardini: “Sicuramente ho trovato un grandissimo ambiente: sono qui da un mese ma mi sembra di essere qui già da tanto. Abbiamo una bella squadra e secondo me possiamo fare bene. L’obiettivo primario penso sia ridurre il gap dell’anno scorso con quelle davanti e credo che, arrivati a quello, possiamo andare sempre più su”. 

Che calendario avete davanti e che gruppo sta nascendo?

Lucafò: “Siamo un gruppo molto bello, tutte con la voglia di vincere e di arrivare sempre più in lato rispetto all’anno scorso. È un campionato competitivo come tutti gli anni, ma quest’anno siamo una buona squadra e possiamo giocarcela con tutte. Il calendario? Siamo tutti forti quest’anno, non ce n’è una più o meno forte. Penso ce la giocheremo tutte alla pari”. 


Genoa Women, ufficiali tecnici e staff del settore giovanile