Un successo meritato, solo nel finale sofferto per il tentativo di rimonta verdeoro, quello dell’Italia Under 20 questa sera nell’esordio al Mondiale Under 20 organizzato in Argentina. Gli Azzurrini guidati dal ct Carmine Nunziata hanno subito preso il pallino del gioco contro il Brasile, sbloccando la gara con Prati e calando il tris nel giro di mezz’ora di partita con la doppietta di Casadei. Nella ripresa il Brasile accorcerà le distanze con la doppietta di Marcos Leonardo.

[adrotatate banner=”114″]

Non basterà. La gara terminerà sul punteggio di 3-2  a favore dell’Italia, mentre uscirà sconfitto il Brasile di Andrey Santos, capitano verdeoro nonché stella del Vasco da Gama (è di proprietà del Chelsea, che lo ha acquistato per 12 milioni di sterline lo scorso inverno prima di girarlo in prestito al club cruzmaltino, ndr).

Un quarto d’ora in campo per Luca Lipani, entrato al 75′ al posto di Pafundi. Il centrocampista rossoblu, in una stagione tra promozione del Genoa, esordio tra i professionisti, risalita della Primavera di cui è stato capitano per tutta la prima parte dell’anno, ha potuto celebrare anche l’esordio con l’Under 20 azzurra. Un esordio tra i più “grandi” visto che Lipani è un classe 2005 ed è sottoleva di ben due anni.

[adrotatate banner=”116″]

Tra l’altro, considerato il periodo in cui cade e il fatto che il Mondiale Under 20 non sia inserito in una finestra FIFA di impegni per le nazionali, la Nazionale azzurra sta affrontando la competizione senza un grandissimo numero di potenziali giocatori convocabili, da Nasti (Cosenza) a Volpato (Roma), da Scalvini (Atalanta) a Miretti (Juventus), da Terracciano (Hellas Verona) a Satriano (Heracles Almelo) passando per Paoletti (Sampdoria).

Una situazione che ha portato alla convocazione di una parte dei giocatori della formazione Under 19 azzurra, di cui fa parte Lipani assieme a Faticanti e Pisilli, i due compagni coi quali compone il centrocampo titolare. L’Under 19 azzurra, tra l’altro, dal 3 al 16 luglio prossimi disputerà l’Europeo a Malta inserita nel girone con Malta, Portogallo e Polonia. Domani esordio per Alan Matturro con l’Uruguay che sfiderà l’Iraq.

[adrotatate banner=”112″]


Europeo Under 17: i rossoblu Romano e Fini in campo nella sconfitta con la Serbia