Con la vittoria del Parma per 2-0 sul Brescia si è chiusa oggi la 36° giornata di Serie B. A 180′ dalla fine della regular season del campionato cadetto, gli unici verdetti rimangono in testa alla classifica con Frosinone e Genoa già sicure di essere promosse in Serie A.

Rincorrono invece il migliore piazzamento possibile diverse squadra, sia per le zone playoff che per la zona playout.  Se al Bari mancano due punti per la matematica del terzo posto (ma ha già blindato la semifinale playoff), il Südtirol tiene botta e rimane al quarto difendendosi dalle insidie chiamate Cagliari e Parma. Queste ultime, a loro volta, hanno di fatto blindato l’accesso ai playoff, conservandosi entrambe la possibilità di agganciare il quarto posto che varrebbe le semifinali promozione.

LA CORSA AL QUARTO POSTO – In caso di arrivo a pari punti, gli altoatesini hanno gli scontri diretti a favore solo col Parma. Col Cagliari, tuttavia, sono in equilibrio e il parametro finisce per diventare la differenza reti generale, che sorride nettamente alla squadra di Ranieri. Il Südtirol sfiderà Cittadella e Modena. Il Cagliari se la vedrà con Palermo e Cosenza. Il Parma, a sua volta, si contrapporrà con Spal e Venezia.

LA CORSA ALLE ULTIME DUE PIAZZE PLAYOFF – Si prefigurano centottanta minuti di fuoco per gli ultimi due posti validi per i playoff, il settimo e l’ottavo. Si va dai 48 punti del Palermo (7°) ai 45 di Reggina (11°) e Modena (12°). In mezzo il terzetto a quota 46 punti formata da Pisa (8°), Venezia (9°) e Ascoli (10°). Difficile dire, invece, a quale obiettivo dovrebbero guardare le due formazioni che stanno nel limbo della classific,a Como e Ternana, peraltro avversarie nel prossimo turno in casa comasca. Entrambe appaiate a quota 43 punti, devono guardarsi le spalle tanto quanto buttare un occhio là davanti. Una vittoria potrebbe farle sperare fino all’ultimo turno alla zona playoff, ma un passo falso potrebbe invece avvicinarle pericolosamente alla zona playout.

LA ZONA SALVEZZA – La zona playout, per l’appunto. Da quest’ultima è momentaneamente uscito il Cittadella vincendo contro un Benevento ormai sull’orlo del baratro, ultimo in classifica e legato al mantenimento della categoria solo da un sottilissimo filo di speranza. Di fatto, delle ultime della classe hanno fatto punti solo il già citato Cittadella e il Cosenza, capace di fermare sull’1-1 la squadra forse più lanciata del momento, il Venezia, che a quota 46 insidia il Pisa sconfitto dal Frosinone. I Lupi rimangono in zona playout con 39 punti tallonati dal Brescia (38). Chiudono la classifica non solo il Benevento (32), ma anche Spal (35) e Perugia (36).


LA CLASSIFICA AL TERMINE DELLA 36° GIORNATA

  1. FROSINONE 71
  2. GENOA 70*
  3. BARI 62
  4. SÜDTIROL 57
  5. CAGLIARI 54
  6. PARMA 54*
  7. PALERMO 48
  8. PISA 46
  9. VENEZIA 46
  10. ASCOLI 46
  11. REGGINA 45**
  12. MODENA 45
  13. COMO 43
  14. TERNANA 43
  15. CITTADELLA 41
  16. COSENZA 39
  17. BRESCIA 38
  18. PERUGIA 36
  19. SPAL 35
  20. BENEVENTO 32

*1 punto di penalizzazione 

** 7 punti di penalizzazione